Dal Festival di Internazionale spunti per collaborare tra AVIS ed Emergency
09.10.2018

Dal Festival di Internazionale spunti per collaborare tra AVIS ed Emergency

Domenica, nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara, l’Avis provinciale ha organizzato l’evento “Formazione e Dono del Sangue per garantire il Diritto alla Salute – Le esperienze di AVIS ed EMERGENCY”.

L’incontro – a chi ha partecipato il presidente di AVIS NAZIONALE, Gianpietro Briola – è partito facendo leva sull’importanza di fare rete fra associazioni di volontariato – come lo sono Avis ed Emergency – che lavorano in un contesto socio-sanitario.

Al centro del dibattito vi è stato il tema della formazione di volontari e professionisti.

Il convegno si è aperto con i contributi del direttore CNS, Giancarlo Liumbruno, che ha spiegato qual è il sistema di leggi e regole che strutturano il sistema sangue nazionale: si è parlato della legge nazionale, del Piano sangue e plasma nazionale, di PBM e accreditamento.

Wanda Randi, direttrice del Centro regionale sangue dell’Emilia Romagna, ha poi spiegato come queste regole vengono tradotte nella politica del sistema sangue regionale.

Un altro punto approfondito è stato poi quello della cooperazione internazionale e dei progetti che nascono da CNS, CRS e in collaborazione con Avis.

Proprio a partire dal contesto legislativo, il presidente di AVIS e la dottoressa Raffaella Baiocchi di Emergency hanno dialogato sulle opportunità concrete di collaborare.

Entrambi si sono concentrati sia sulla formazione che le associazioni offrono a volontari e professionisti per poter portare avanti la mission in modo efficace ed efficiente, sia sui progetti che entrambe le realtà mettono in campo all’estero.

Da tutte le parti è stato sottolineato quanto sia importante il sangue per poter curare i malati, ma anche e soprattutto quanto sia importante diffondere una cultura della donazione periodica, volontaria e gratuita.