Cerca la tua sede

Plasm-on, il forum giovani dell’Emilia Romagna
26.10.2018

Condividi su

Il 20 e 21 ottobre Piacenza ha ospitato ‘Plasm-on’, il forum giovani dell’Emilia Romagna dedicato quest’anno alla donazione di plasma e alle modalità per imparare a comunicarla al meglio ai donatori.

“A volte, davanti all’idea di donare il plasma, alcuni donatori storcono il naso pensando sia un ripiego, o che ci voglia troppo tempo. Non so perché la pensino così…”. Irene fa parte del Gruppo giovani di Avis Emilia-Romagna e, insieme ai ragazzi arrivati da molte province, si è posta delle domande che hanno anticipato il tema del Forum. Il loro compito è promuovere tra i più giovani la donazione e spiegarne l’importanza. Per farlo i ragazzi e le ragazze di tutta la regione si incontrano qualche volta l’anno, organizzano eventi come quello di Mirabilavis o forum di approfondimento. Uno degli obiettivi principali del Piano sangue regionale di questo biennio è proprio l’incremento della raccolta di plasma, e per questo i giovani di Avis hanno voluto fare della sua donazione e delle applicazioni terapeutiche di questo emoderivato il tema portante del forum.

Proprio dalle domande di Irene e degli altri ragazzi è nata l’idea di ‘Plasm-On: io vivo giallo’, una due giorni per approfondire il tema della donazione plasma in tutti i suoi aspetti insieme a ospiti di grande rilievo, non solo regionale. Perché per comunicare bene occorre conoscere bene. Una parte del lavoro è stata dedicata dedicata alle tecniche di promozione della donazione, e alla sua comunicazione efficace, insieme allo scrittore e storyteller Maurizio Matrone. La due giorni è servita anche per anticipare la prossima campagna plasma di AVIS NAZIONALE, che sarà presentata il 6 novembre a Milano.

Attendi