‘Dillo con parole nostre’, ecco le scuole premiate
12.11.2018

L’aula magna del Liceo Scientifico e Linguistico Marconi di Milano ha ospitato oggi la premiazione del progetto “Dillo con parole nostre”.

L’iniziativa, dedicata alla promozione della donazione di sangue presso i neo-maggiorenni, ha visto il coinvolgimento di 4 scuole ed è stata coordinata dal prof. Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio Adolescenza.

Vincitori sono stati un gruppo di studenti del Berchet (per la sezione immagini -vedi la prima foto) e del liceo Marconi (per la sezione video – guarda video youtube sotto).

Per AVIS si tratta di una nuova e importante iniziativa nell’ambito della promozione del dono del sangue nelle scuole, a conferma della stretta collaborazione tra volontariato e istituzioni scolastiche sancite sia dalle legge 833 del 1978 (istitutiva del SSN) sia del protocollo tra l’Associazione  e il Miur”.

“I giovani – commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – da sempre sono tra i destinatari privilegiati della nostra attività di sensibilizzazione. Da oltre novant’anni, infatti, siamo impegnati nella diffusione dei valori alla base non solo della donazione di sangue, ma anche della cittadinanza attiva. Per questo motivo, progetti come quello promosso in collaborazione con il Laboratorio Adolescenza rappresentano delle occasioni uniche per stimolare la creatività degli studenti e renderli assoluti protagonisti di nuovi percorsi di senso civico e di comunicazione sociale”.

Per Maurizo Tucci “La filosofia del progetto ‘Dillo con parole nostre’ nasce dalla convinzione che, per parlare agli adolescenti e ai giovani adulti in modo efficace, sia estremamente produttivo affidare i contenuti della comunicazione agli stessi destinatari del messaggio (anagraficamente parlando), in quanto naturalmente in grado di utilizzare il medesimo linguaggio e toccare le corde più sensibili”.

All’incontro di premiazione, oltre a Maurizio Tucci, erano presenti la vicepresidente di AVIS NAZIONALE, Laura Pizzetti, Massimo Tafi fondatore di Mediatyche, e Luigi Tagliabue (coordinatore di AVIS NAZIONALE), mentre ha portato un saluto con un videomessaggio Claudia Firenze (AVIS NAZIONALE, responsabile progetti di comunicazione).

SCHEDA

Progetto “Dillo con  parole nostre”

Il progetto ha preso spunto dalle conclusioni del rapporto su “Approfondimento qualitativo su studenti delle scuole superiori sulle ragioni che spingono a donare il sangue e le resistenze a farlo”, realizzato nel 2016 da Laboratorio Adolescenza in collaborazione con AVIS Nazionale, che ha confermato quanto sia importante comunicare in modo efficace con gli adolescenti e i giovani adulti. Il progetto, coordinato dal Dr. Tucci, ha voluto utilizzare la capacità creativa dei giovani studenti per immaginare come e dove intercettare i loro coetanei e, soprattutto, come interessarli con un linguaggio innovativo alla donazione di sangue. Nella prima fase del progetto (anno scolastico 2017/2018) sono state individuate 4 scuole secondarie di secondo grado interessate, e si sono identificati, con la collaborazione degli insegnanti, i gruppi di lavoro di studenti ai quali affidare la progettazione di una campagna di comunicazione sulla donazione del sangue.

Al termine del percorso, nel mese di maggio 2018 ogni gruppo ha presentato il lavoro in anteprima al proprio tutor, per la verifica di eventuali incongruenze, e successivamente ad AVIS Nazionale che attraverso una commissione di valutazione, ha scelto la migliore campagna realizzata.