Legge di stabilità 2019 : NO unitario al Governo. Il Servizio Civile Universale è un valore per tutti
12.11.2018

COMUNICATO STAMPA

Legge stabilità 2019:

No a passi indietro sul Servizio Civile Universale

Per il Servizio Civile nel 2019, il Governo ha previsto uno stanziamento di 148 milioni di euro, che diventano  poco meno di 143 nel 2020 e quasi 102 nel 2021.  A fronte dell’allarme lanciato da alcuni organi di stampa sul DIMEZZAMENTO delle opportunità per i giovani  nel 2019 rispetto al 2018, in cui sono stati messi a bando 53.363 posti a fronte delle oltre 100.000 domande  di partecipazione presentate dai giovani, nessuna smentita è arrivata da chi ha la delega governativa per il  Servizio Civile.   Dal Governo non è arrivata neanche una dichiarazione con l’impegno ad aumentare la dotazione durante il  percorso parlamentare, oppure il riferimento ad altre fonti da cui attingere i fondi necessari a confermare il  contingente degli oltre 53.000 volontari del 2018.  Le organizzazioni giovanili, di servizio civile, di terzo settore e la Rappresentanza nazionale dei volontari in  servizio civile si attiveranno per chiedere ai parlamentari di tutte le forze politiche di presentare e sostenere  emendamenti che rendano possibile nel 2019 un bando come quello del 2018. Chiediamo al Governo di farli  propri, già in sede di Commissione Bilancio della Camera.  L’enorme numero di giovani che ogni anno chiede di partecipare al servizio civile testimonia quanto le ragazze  e i ragazzi del nostro Bel Paese vogliano crescere in capacità, autostima e autonomia, concorrendo al  miglioramento delle condizioni di vita delle persone, alla tutela dei beni culturali e dell’ambiente, educare  alla pace e alla solidarietà.   Chiediamo al Governo di rispondere positivamente a questa incoraggiante voglia di partecipazione dei  giovani.  Si aggiunge alla preoccupazione per i fondi, largamente insufficienti, anche il silenzio sulla ricostituzione della  Consulta Nazionale del Servizio Civile, proprio mentre sono urgentissimi i provvedimenti di modifica della  normativa, a cominciare da quella in materia di accreditamento degli enti e di organizzazione quotidiana del  servizio dei giovani operatori volontari, per dare applicazione alle nuove disposizioni di legge.

RAPPRESENTANZA NAZIONALE DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

CONFERENZA NAZIONALE ENTI SERVIZIO CIVILE