Nota del Presidente sulla situazione in Basilicata
30.11.2018

Apprendiamo dalle cronache di stamattina ulteriori novità riguardanti la problematica della raccolta associativa, della gestione dei donatori e della promozione del dono del sangue in Basilicata.
Non è mio compito entrare ora nel merito di una situazione complessa, che mi riservo di approfondire nelle sedi opportune e attraverso un confronto attento e puntuale con le Istituzioni territoriali e i diversi livelli associativi coinvolti.

Ritengo tuttavia importante sottolineare che la problematica in atto non è e non deve rappresentare uno scontro tra i diversi livelli dell’Associazione. Ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità e contribuire alla risoluzione dei problemi, senza travalicare il proprio ruolo. A nessuno è concesso di mettere in dubbio la legittimità di chi ricopre democraticamente ruoli dirigenziali nell’Associazione, ma solo di concorrere – in nome e per conto della stessa – a tutte quelle azioni di garanzia per i nostri donatori e i malati.

Faccio pertanto appello al Presidente della Regione e alla Sua sensibilità – offrendo un diretto intervento della sede di AVIS Nazionale – al fine di risolvere questa situazione nella maniera più rapida possibile, che richiede – da parte di tutti – una riflessione attenta e guidata da uno spirito costruttivo e capace di guardare oltre ogni inutile polemica.
Gianpietro Briola
Presidente AVIS NAZIONALE