Cerca la tua sede

I 40 anni del SSN e il ruolo delle associazioni del dono
06.12.2018

Condividi su

I 40 anni del servizio sanitario in un convegno alla Camera

Mercoledì 12 dicembre (ore 15-17.30), AVIS e le principali associazioni del dono si troveranno presso la sala del refettorio della Camera per un convegno che vuole riflettere sui 40 anni della legge istitutiva del Ssn (Servizio sanitario nazionale). Sarà l’occasione per dialogare su una legge, la 833/78, che ha posto al centro i principi di gratuità e universalità, che sono anche la mission principale delle associazioni di volontariato del dono.
Il ruolo di queste realtà è esplicitamente richiamato dalla legge stessa, nell’articolo 1, e delineato dall’articolo 45.

Art. 1 I principi

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale.
La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. (…)
Le associazioni di volontariato possono concorrere ai fini istituzionali del servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme stabiliti dalla presente legge.

 

Art. 45 Associazioni di volontariato
E’ riconosciuta la funzione delle associazioni di volontariato liberamente costituite aventi la finalità di concorrere al conseguimento dei fini istituzionali del servizio sanitario nazionale.

 

 

scarica programma

Attendi