Scuola di formazione con Campus: l’esperienza di Stefania Vuljan
21.12.2018

“Esperienza bellissima e che consiglio vivamente”.

E’ particolarmente entusiasta, Stefania Vuljan, del corso di formazione con fondazione Campus di AVIS Nazionale. 31 anni, biologa sanitaria, in Avis dal 2012 e vice presidente della Comunale di Abano Terme (Pd), era alla sua prima esperienza “nazionale”, dopo aver partecipato a corsi di livello locale, provinciale e regionale, per lo più in progetti per le scuole.

E’stato un percorso ben organizzato che, abbracciando diversi aspetti e declinazioni del dono e del no profit, ci ha permesso davvero di imparare, crescere e confrontarci – spiega – in particolare ho vissuto come momenti preziosi, dal punto di vista formativo e umano, il confronto tra persone impegnate nel volontariato in luoghi e situazioni diverse e lo scambio di idee. Possiamo imparare molto l’uno dall’altro. Così come si impara molto, a mio giudizio, dai lavori di gruppo perché danno l’opportunità di passare dalle parole ai fatti”. Altra sorpresa per Stefania, l’attualità dei temi trattati e la loro possibile applicazione nella vita di tutti i giorni. “Pur non facendo parte del mio quotidiano, nemmeno associativo, mi sono resa conto che dai temi affrontati, dalla comunicazione all’aspetto gestionale, dal meccanismo della relazione tra persone alla gestione dei conflitti, sono scaturiti input utilissimi in ogni campo, anche professionale. Peccato che il corso sia stato breve, forse avrei aggiunto qualche altra data, il clima era davvero bello e stimolante”. Un clima che potrà ricrearsi a marzo del prossimo anno, in Toscana. “Ci hanno detto che ci ritroveremo tutti, noi partecipanti di questa edizione e quelli delle precedenti, in una due giorni a Firenze. La ritengo un’ottima idea e un bel modo per dare continuità al percorso intrapreso”.