Domani tavola rotonda EBA all’Europarlamento. Ci sarà anche AVIS
21.01.2019

Martedì 22 gennaio 2019, presso la sala A5E3 del Parlamento Europeo – sede di Bruxelles – dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si svolgerà la Tavola rotonda organizzata da European Blood Alliance (EBA), il network dei servizi trasfusionali nazionali responsabili della raccolta di sangue ed emocomponenti da donatori volontari e non remunerati nei Paesi membri dell’Unione Europea, dal titolo “Safeguarding Equal Access to Safe and High Quality Blood Supply in Europe”.

AVIS Nazionale, la più grande associazione del volontariato del sangue in Italia, che pone la donazione di sangue volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole al centro della propria mission, è uno dei membri fondatori della Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue (FIODS), la rete che include oltre 80 organizzazioni in 4 continenti che condividono i medesimi principi, ed interverrà a tale evento al fine di rappresentare la posizione dei donatori di sangue nell’ambito delle politiche nazionali ed eurounitarie in materia trasfusionale, con particolare riferimento alle possibilità di revisione delle direttive europee in materia di sangue, cellule e tessuti (Direttiva 2002/98/CE).

Per AVIS NAZIONALE saranno presenti il presidente Gianpietro Briola, la componente di esecutivo (e delegata continentale Fiods), Alice Simonetti, e la consigliera nazionale e componente revisori Fiods, Tiziana Tacchini.