Servizio civile, conclusa la formazione OLP
08.02.2019

AVIS Nazionale crede fortemente nel Servizio Civile e ci ha sempre creduto a dimostrazione del fatto che, oltre a un evidente incremento di sedi di accoglienza coinvolte nella progettazione e quindi un crescente numero di volontari impegnati in AVIS, ogni anno utilizza risorse proprie per formare gli Operatori Locali di Progetto (di seguito OLP), i “maestri” del Volontario, donne e uomini fondamentali per lo svolgimento delle attività progettuali e per la formazione del volontario come capitale sociale.

Iniziato nel novembre scorso, il periodo di formazione degli OLP delle sedi di attuazione di Servizio Civile inserite nei progetti “Giovani con AVIS” si è concluso il 5 febbraio.

Gli incontri su tutto il territorio nazionale hanno coinvolto, oltre 200 partecipanti ivi compresi presidenti e formatori inseriti nel sistema che con il supporto del personale dell’Ufficio Servizio Civile di AVIS e del Vice Presidente Vicario, nonché referente dell’Area, hanno affrontato le tematiche principali collegate al Servizio Civile oltre che alla gestione organizzativa e gestionale che vede impegnate le sedi nel corso dei 12 mesi di servizio.
La gestione coordinata delle attività di Servizio Civile nella rete associativa, ovvero tra AVIS Nazionale e le AVIS Regionali, rende possibile un valido e efficace processo di attuazione del Servizio Civile fondamentale per la corretta organizzazione, gestione e risoluzione di eventuali criticità riscontrate sui territori.

AVIS Nazionale ringrazia tutti i partecipanti per aver dedicato il loro tempo e per essersi impegnati, chi per la prima volta e chi per un altro anno, a questo nuovo progetto che ha preso avvio in tutta Italia lo scorso 15 gennaio.

A cura dell’Ufficio servizio civile AVIS NAZIONALE

Nella galleria fotografica le immagini della formazione Olp in Puglia (si ringrazia per la collaborazione Luisa Sgarra)