Cerca la tua sede

Forum nazionale AVIS Giovani 2019
28.02.2019

Condividi su

Parola d’ordine: people raising! Sarà questo il tema del Forum Nazionale AVIS Giovani, dal titolo “Volontari fantastici e come trovarli” che si terrà sabato 2 e domenica 3 marzo a Roma (Hotel Villa Eur).

Oltre cento giovani provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nella Capitale per parlare di coinvolgimento e motivazione di nuovi volontari. Come renderli protagonisti? Quali competenze devono sviluppare e quali attività possono svolgere?

 

A queste e a tante altre domande i partecipanti daranno una risposta anche grazie al contributo di due relatori di spicco: Beatrice Lentati, tra i massimi esperti italiani in tema di raccolta fondi, formazione e responsabilità sociale d’impresa per e con le organizzazioni non profit, e Raffaele Picilli, fondatore del network di consulenti per il volontariato “Raise the Wind”.

 

«I cambiamenti che stanno interessando il Terzo Settore rendono più che mai essenziale implementare percorsi di formazione rivolti ai dirigenti e ai volontari – commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola. In quest’ottica, il Forum del 2 e 3 marzo prossimi rappresenta un importante appuntamento di scambio, condivisione ed elaborazione di strategie pensate dai giovani per i giovani».

 

«Si sente parlare spesso di fundraising, ovvero raccolta fondi – sottolinea la coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani, Melissa Galanti – ma le organizzazioni di volontariato per poter esistere, portare avanti progetti e finalità non hanno solo la necessità di trovare fondi economici per le loro attività, ma hanno soprattutto l’esigenza di trovare nuovi volontari.

L’obiettivo del Forum è dunque quello di preparare chi volontario lo è già a trovare nuove persone da inserire nella propria squadra, dando preziosi spunti sulle tecniche per il reclutamento, la formazione, la corretta gestione e la fidelizzazione di nuovi volontari».

 

Programma del Forum

Sabato 2 marzo 2019

Dalle ore 9.00                    Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00                            Apertura lavori in plenaria

Saluti Autorità presenti

Ore 10.30                            “Tecniche di people raising” – Dr. ssa Beatrice Lentati

Ore 13.00                            Pranzo

Ore 14.30                            Esercitazione pratica

Ore 17.00                            Coffee break

Ore 17.30                            Esercitazione pratica con il Dott. Raffaele Picilli

Ore 19.00                            Termine lavori

 

Domenica 3 marzo 2019

Ore 09.30                            Analisi dell’esercitazione pratica

Ore 12.00                            Restituzione dei lavori di gruppo in plenaria

Ore 13.00                            Conclusione dei lavori

manifesto_sito_opt
Attendi