Cerca la tua sede

Forum donne Avis Toscana
08.03.2019

Condividi su

La festa della donna, in Avis regionale Toscana, significa ‘Forum donne’, un evento giunto quest’anno alla sua 14^edizione.

Quest’anno l’appuntamento consisterà in uno spettacolo dedicato alla grande fotografa italiana Tina Modotti.

 “Fino all’ultimo sguardo” – Storia messicana di Tina Modotti” avrà l’adattamento e regia di  Nicola Zavagli, la voce narrante di Beatrice Visibelli e la chitarra di Chiara Riondino.

Seguirà un incontro-intervista per affrontare i temi legati al dono, alla vita, al lavoro, ai diritti e alle passioni al femminile.

L’appuntamento si terrà a Firenze – Aula Magna NIC via Giulio Caccini 2 –  il 9 marzo a partire dalle ore 18.00 e seguirà di poco la conclusione della prima giornata di lavori della reunion della scuola di formazione con Campus.

Prima dello spettacolo porteranno i loro saluti Adelmo Agnolucci, Presidente Avis Toscana Gianpietro Briola, Presidente Avis Nazionale, Roberta Pasquini, Vicepresidente Avis Toscana, Sara Funaro, Assessora Welfare e Sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità del Comune di Firenze.

Dopo lo spettacolo vi sarà invece il dibattito con Antonio La Gioia, medico responsabile progetto Somaliland – DOCEMUS ONLUS, Clara Vannucci, fotografa documentarista, corrispondente italiana per il NY Times e Claudia Firenze, Consigliera Nazionale AVIS. A moderare vi sarà Francesca Menconi, Presidenza CIF Nazionale.

I dati Avis in Toscana – relativi al 2018 – rivelano un incremento annuale del 2% di donatrici rispetto all’anno precedente. Seppur siano solo il 36% dei donatori (25.776 donne e 44.818 uomini), salgono al 51%, guadagnando così la maggioranza, nella fascia di età che va dai 18 ai 25 anni. Non solo, dal 2017 all’anno 2018, le giovani donatrici Avis sono cresciute quasi del 19% arrivando a 3514.

 

Attendi