In Salvador anche il fattore VIII dei donatori siciliani
04.04.2019

E’ stata anche l’occasione per ringraziare ufficialmente i donatori siciliani il convegno ‘Utilización eficiente de la sangre’ che si è tenuto nella seconda metà di marzo in Salvador e al quale ha partecipato con una delegazione di formatori anche AVIS NAZIONALE.

Nel Paese centramericano sono arrivate infatti 1,5 milioni di unità di Fattore VIII ottenute dal plasma donato in Sicilia, nell’ambito dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitarie lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti. I medicinali salvavita, destinati ai pazienti con emofilia e in eccedenza rispetto al fabbisogno nazionale, sono un gesto concreto di aiuto che si aggiunge al supporto dato al Salvador per sviluppare un modello organizzativo basato sempre più sulla donazione volontaria periodica altruista e non remunerata, che ha portato già ad esempio alla creazione della prima associazione di donatori volontari, oltre che al ripensamento tutt’ora in corso del quadro normativo.