Dal 15 aprile le domande per l’edizione 2019 della scuola di formazione con Campus
11.04.2019

E’stato divulgato questa mattina il  BANDO 2019 della scuola di formazione di AVIS con Fondazione Campus.

Le domande per i 25 posti disponibili potranno essere presentate dal 15 aprile al 3 giugno e le selezioni saranno effettuate nel corso del mese di giugno.

Ecco la lettera che il presidente nazionale ha inviato a tutte le sedi per sottolineare il valore formativo di questa iniziativa.

Cari Presidenti,

nell’inviarvi il bando per la 5^ edizione della scuola di formazione con Fondazione Campus, vorrei condividere con voi alcune brevi riflessioni.

In questi anni, circa un centinaio di nostri dirigenti volontari hanno partecipato a questo percorso formativo, acquisendo competenze che in tantissimi casi sono state utili sia per l’attività delle sedi sui territori sia per la loro vita professionale.

Ogni anno che passa, cresce la necessità di investire in formazione, anche per il volontariato. Tutte le ricerche a livello nazionale e internazionale dimostrano che vi è un nesso positivo tra gli investimenti in formazione e il capitale sociale di un Paese.

L’AVIS di oggi e l’AVIS del futuro hanno bisogno di donne e uomini preparati e appassionati, in grado di acquisire importanti conoscenze (in ambito sanitario, sociale, trasfusionale,etc.) e di scambiare buone prassi ed esperienze tra i diversi livelli (regionale, provinciale, comunale,etc.).

La scuola di formazione è stata in questi anni anche l’occasione per uno scambio proficuo di buone prassi e l’esempio della recente Reunion di Firenze (9-10 marzo) dimostra la volontà di rendere la scuola uno strumento strutturato e permanente.

A tutti voi chiedo la massima collaborazione per promuovere il bando e invitare giovani dirigenti a presentare domanda.

Grazie,

Gianpietro Briola