Assemblea generale a Riccione: il comunicato stampa ufficiale
15.05.2019

“Reti Solidali. Le nuove rotte del volontariato del dono”: è questo il tema dell’ 84^  Assemblea Generale di AVIS, in programma al Palazzo dei congressi di Riccione dal 17 al 19 maggio.

Ispirato alla riforma del Terzo Settore, che ha introdotto la nuova figura delle reti associative, il titolo assembleare sarà al centro della relazione introduttiva del presidente nazionale, Gianpietro Briola, e degli interventi delle delegazioni regionali.

In riviera romagnola arriveranno oltre 1.000 delegati in rappresentanza di 1.300.000 donatori di sangue e 3.400 sedi distribuite su tutto il territorio.

Per 3 giorni, il Palazzo dei congressi affronterà dibattiti sulle sfide presenti e future dell’Associazione, in ambito trasfusionale, sanitario e sociale.

“Ogni anno – spiega il presidente nazionale, Gianpietro Briola – l’Assemblea è un grande momento di democrazia e partecipazione. La ricchezza di AVIS sta proprio nei suoi donatori e volontari e nella loro disponibilità a partecipare alla vita dell’Associazione. Proprio insieme a loro, a Riccione affronteremo le tante e impegnative sfide che ci attendono: la difesa della donazione di sangue e plasma etica, l’invecchiamento della popolazione con il conseguente calo delle donazioni e le necessità di un sistema sanitario e trasfusionale che sappia conciliare la contrazione di risorse e personale con servizi trasfusionali che garantiscano la massima qualità e sicurezza”.

Tra i saluti istituzionali vi sarà anche quello del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Claudio Durigon, e del presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Interverranno inoltre il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, il sindaco di Riccione, Renata Tosi, il prefetto di Rimini, Alessandra Camporota, e il vicepresidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Stefano Collina.

Nella giornata di domenica l’Assemblea dialogherà con Claudia Fiaschi (portavoce del Forum terzo settore) e Massimo Giusti (segretario generale degli ONC dei CSV) e approfondirà il tema della disabilità, con le interviste –di Elisabetta Soglio (direttrice Corriere della sera – Buone Notizie) – allo scrittore Iacopo Melio e al campione di sci nautico Daniele Cassioli.

Durante l’Assemblea verrà presentata anche la collaborazione per l’estate 2019 con lo Sferisterio di Macerata.

L’84^ Assemblea si concluderà domenica con le votazioni sui bilanci e la diffusione dei dati ufficiali relativi al 2018 su donatori e donazioni di sangue.

In collaborazione con l’ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, nella mattina del 17 maggio AVIS NAZIONALE ha organizzato un corso di formazione per giornalisti (con crediti) e comunicatori associativi sul tema: “Il volontariato delle donazioni di sangue, organi e midollo: problematiche della comunicazione scientifica e sociale”.