Giornata mondiale del donatore di sangue 2019, gli eventi sul territorio
10.06.2019

Giornata mondiale del donatore di sangue 2019

Gli eventi principali sul territorio (notizia in aggiornamento)

EMILIA ROMAGNA

Sul sito della sede regionale è disponibile l’elenco delle diverse iniziative che le sedi territoriali hanno già messo in calendario.

Segnaliamo in particolare, per sabato 15 giugno, la serata organizzata da Avis provinciale Piacenza, in piazza Cavalli del capoluogo, con il famoso comico Raul Cremona.

A Forlì la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, per l’occasione propone una originale iniziativa: l’esposizione virtuale della donazione del sangue nel fumetto! e nel pomeriggio, per chi lo desidera, visita guidata alla sede fumettotecaria. Quindi, anche i personaggi fumettistici in fila per donare tutti, senza discriminazione, dai supereroi, come Batman, Superman, Hulk, Spiderman, ecc., e tantissimi altri fino al nerissimo Diabolik che in caso di necessità non evita di donare sangue proprio al suo maggiore nemico, Ginko.

Per tutto il pubblico, fino ad esaurimento, fumetti in omaggio.

LOMBARDIA

Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, in sede Avis Lombardia verrà inaugurata la Sala della Province Lombarde, un luogo di incontro, confronto e aggregazione condiviso.

In Brianza, giovedì 13 giugno apre il calendario Avis Seregno che, in collaborazione con il Rotaract Brianza Nord, organizza “Be Presilient“. Dalle ore 20 in piazza Italia, i volontari daranno vita a un progetto-gioco che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di garantire una scorta costante di sacche di sangue e emoderivati in genere, evitando le “mobilitazioni di massa” che si sono viste recentemente in occasione di incidenti e tragedie. Queste congestioni improvvise nei centri trasfusionali poco servono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di sangue. I volontari fermeranno i passanti di ogni età, proponendo loro una serie di mini giochi ideati per sfatare i luoghi comuni e convinzioni mediatiche che puntualmente si verificano nelle situazioni di emergenza.

Venerdì 14 giugno Avis Vimercate organizza un concerto jazz con la “Swingtime Big Band”, formazione composta da 20 elementi diretti dal Maestro Alberto Caiani. Vocalist, Michela Tantimonaco. Lo spettacolo (a ingresso libero) si svolgerà alle ore 21 in Piazza Linificio, all’aperto. In caso di pioggia il concerto di terrà presso il TeatrOreno (Via Madonna 14).

ALTRE INIZIATIVE IN BRIANZA

TOSCANA

15 giugno, 2019, Livorno, Giornata regionale della donazione 2019: “Tutti a bordo”

Venerdì 14 giugno, a Lucca l’unità operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASL Toscana nord ovest ambito territoriale di Lucca insieme alle associazioni della donazione di sangue e plasma e al Centro Nazionale per il Volontariato lanciano un’iniziativa speciale:Porta un amico a donare è il titolo, che rappresenta anche un appello, della giornata che si terrà in contemporanea negli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana.

Ogni donatore attivo è chiamato a donare e portare a farlo anche un amico o un’amica per iniziare l’iter della donazione differita. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone nella donazione del sangue e del plasma, rispondendo alle tante sfide che abbiamo di fronte per continuare a rendere la donazione un pilastro portante ed insostituibile del sistema sanitario.

UMBRIA

Sabato 15 giugno la città ospiterà, per la prima volta in Umbria, la “Donazione in musica”: il trio Strummin’ Puppies si esibirà nel centro trasfusionale accompagnando la donazione delle persone presenti. Già dal giorno prima, venerdì 14, nel Quasar Village di Corciano, un piccolo comune a pochi chilometri dal capoluogo umbro, i volontari e i giovani di Avis Perugia, distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue. In più sono previsti momenti ludici con spettacoli e “abbracci gratis” per tutti.

VENETO

A Verona, dalle 10 alle 14 i donatori delle diverse associazioni saranno presenti con un gazebo in piazza Bra e distribuiranno materiali informativi ai passanti,testimoniando in prima persona la bellezza del dono.