Giornata mondiale donatore, l’incontro alla Camera con il presidente Fico
12.06.2019

Nella giornata di oggi, una delegazione di AVIS NAZIONALE, guidata dal presidente Gianpietro Briola, ha incontrato il presidente della Camera, on. Roberto Fico.

Tanti sono stati i temi di ordine socio-sanitario affrontati nell’appuntamento, dalla carenza di personale nelle strutture trasfusionali all’invecchiamento della popolazione, sottolineando sempre il ruolo del volontariato del sangue e dei suoi donatori.

“Abbiamo chiesto al presidente della Camera – ha dichiarato il presidente AVIS – la massima collaborazione delle Istituzioni per la buona riuscita della Giornata mondiale del donatore di sangue 2020 che si terrà in Italia. Sarà infatti un’occasione molte importante per il nostro Paese, anche per evidenziare le peculiarità del modello italiano, incentrato sulla donazione gratuita e non remunerata.
Proprio su questo tema, abbiamo riaffermato al presidente Fico la necessità che il sangue e il plasma rimangano beni pubblici, per arrestare alcune tendenze – presenti in Europa – alla remunerazione dei donatori”.