Corpi europei di solidarietà: al via un nuovo bando di Avis Regionale Lombardia per giovani volontari
02.09.2019

Creare un network internazionale di associazioni del dono e ideare nuovi strumenti per la promozione della donazione tra le nuove generazioni. Queste, in sintesi, le principali attività che vedranno coinvolti tre giovani volontari (due stranieri e uno italiano) per un progetto internazionale di Avis Regionale Lombardia inserito nei Corpi europei di Solidarietà.
Per il decimo anno consecutivo, Avis Regionale Lombardia si fa promotrice di un’esperienza di volontariato europea rivolta a ragazze e ragazzi desiderosi di rafforzare le proprie competenze, le responsabilità e allargare i propri orizzonti culturali e personali.

CHE COS’È  IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

È la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani tra 18 e 30 anni opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di iniziative destinate ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

DURATA DEL PROGETTO

I due ragazzi stranieri saranno accolti da Avis Regionale Lombardia da novembre 2019 a luglio 2020 e avranno anche l’opportunità di partecipare direttamente alle attività che AVIS realizzerà in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2020 che, lo ricordiamo, sarà ospitata dal nostro Paese.

Il/la volontario/a italiano/a sarà ospitato/a dall’associazione romena Adapto, con sede a Costanza, da marzo a settembre 2020.

CHE COSA OFFRIAMO

– La possibilità di imparare e sviluppare nuove competenze attraverso percorsi di formazione e collaborazione con altri volontari
– La possibilità di entrare a contatto diretto con una nuova cultura e una nuova lingua
– La copertura di tutte le spese del progetto (costi di viaggio, vitto, alloggio, le spese di trasporto e telefoniche, assicurazione sanitaria e un pocket money per le spese personali).

COME CANDIDARSI
Inviare il proprio CV in formato europeo corredato da una lettera motivazionale (entrambi devono essere in lingua inglese) all’indirizzo avis.lombardia@avis.it.

Questo il video per la promozione del progetto: