Cerca la tua sede

Governance sistema trasfusionale
12.09.2019

Condividi su

Un workshop sul tema della Governance della rete di medicina trasfusionale. Si terrà il prossimo 19 settembre nell’aula Rossi della sede di via Giano della Bella 34 dell’Istituto Superiore di Sanità.

La legge 21 ottobre 2005 n. 219 stabilisce all’art. 5 i Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria in materia di attività trasfusionale, individuando gli strumenti più adeguati per garantirne la uniforme erogazione sul territorio nazionale. L’evento rappresenta un’occasione di riflessione e confronto sulla tematica sopra citata e si pone l’obiettivo di individuare, di concerto con le Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali e in accordo con le Associazioni e Federazioni del volontariato del sangue, adeguati strumenti per la razionalizzazione e il afforzamento della qualità e sicurezza delle attività trasfusionali, anche in situazioni di emergenza.

Il workshop, organizzato dal Centro Nazionale Sangue, sarà destinato ai Responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali e ai Presidenti nazionali delle Associazioni e Federazioni: AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES.

scarica programma

 

Un altro prossimo appuntamento organizzato dal CNS è il corso annuale di aggiornamento per referenti SISTRA, che si terrà il 2 ottobre presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50 – Roma.

Il corso si rivolge al personale del Servizio Sanitario Nazionale, ed è destinato prioritariamente ai referenti SISTRA dei singoli servizi trasfusionali, delle Regioni, delle Province Autonome e dei servizi trasfusionali delle Forze Armate. Saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti.

La domanda di partecipazione, dovrà essere inviata per e-mail alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it entro il 30 settembre 2019.

 

Maggiori info sui due appuntamenti sono disponibili sul sito del CNS.

Attendi