La settimana dei nonni
04.10.2019

Mercoledì 2 ottobre si è celebrata la festa dei nonni, non a caso lo stesso giorno in cui il calendario cattolico ricorda gli angeli custodi. In tutte le regioni d’Italia sono tante le iniziative, specialmente nei weekend del 28 e 29 settembre e del 5 e 6 ottobre, proposte da istituzioni e associazioni per festeggiare in famiglia questa ricorrenza e ringraziare i nonni per il ruolo che hanno nella crescita dei nipoti. Ad esempio, nel primo fine settimana di ottobre, nell’ambito del Garden Festival d’autunno 2019, in tutti i centri italiani di giardinaggio associati ad AICG (Associazione Italiana Centri di giardinaggio), andrà in scena “I nonni raccontano”, un laboratorio di lettura dedicato ai più piccoli per favorire il dialogo tra le generazioni.

Il 28 e 29 settembre l’Unicef ha organizzato nelle proprie sedi e nelle piazze di tutta Italia giochi, spettacoli e laboratori per le famiglie; nonni e nipoti hanno festeggiato insieme e si sono scambiati regali, aiutando nel frattempo altri bambini di Paesi come Bangladesh, India ed Etiopia, rimasti orfani dei genitori e che riescono a crescere solo grazie alla presenza di un nonno o una nonna. I fondi raccolti durante la festa, infatti, finanzieranno progetti contro la malnutrizione infantile in 10 Paesi. Nel concreto, grazie alla generosità delle famiglie, saranno acquistate 500 pastiglie di cloro per purificare 1000 litri d’acqua, verrà garantita adeguata assistenza sanitaria ad alcune mamme in gravidanza e verranno fornite bustine di latte terapeutico per salvare alcuni neonati in stato di malnutrizione acuta.

Anche AVIS ha ricordato i nonni sui propri social come figure capaci di insegnare ai nipoti ad essere generosi e, al momento giusto, portarli a donare. In occasione della loro festa sono numerosi gli eventi organizzati dalle sedi provinciali e comunali: Avis comunale Legnano sarà presente il 4, 5 e 6 ottobre presso il centro commerciale Auchan di Rescaldina nell’ambito del “weekend della prevenzione”. Anche a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, nonni e nipoti ma anche mamme e papà sono attesi il 7 ottobre per una serata di musica e giochi per rinsaldare i legami familiari divertendosi tutti insieme.