Formazione giovani dirigenti AVIS: il 18 ottobre la V edizione della scuola con Campus
09.10.2019

Torna, per la sua quinta edizione, la scuola nazionale di formazione AVIS con Fondazione Campus.

25 dirigenti volontari di AVIS, tutti di età inferiore ai 45 anni e in rappresentanza di tutte le aree geografiche del Paese, parteciperanno a 3 moduli formativi (presso l’Università Statale di Milano) che affronteranno le principali tematiche di un ente di terzo settore come AVIS.

Per l’edizione di quest’anno, i 25 partecipanti saranno 16 femmine e 9 maschi.

Queste le Regioni di provenienza: Calabria 2; Campania 4, Emilia Romagna 2, Lazio 1; Liguria 2; Lombardia 1; Marche 3; Piemonte 3; Puglia 3; Sardegna 1; Sicilia 1; Toscana 1; Veneto 1.

L’età media dei partecipanti è di 30 anni, con la più giovane che è nata nel 1999.

Il progetto della scuola è realizzato in collaborazione con Kedrion Biopharma e il patrocinio del dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria” di Milano dell’Università degli studi di Milano, con il coordinamento scientifico del prof. Corrado Del Bò.

L’obiettivo – grazie all’autorevole contributo di molti esperti – è quello di accrescere il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto ai temi della gestione manageriale di strutture non profit, delle relazioni pubbliche e istituzionali, delle questioni etiche legate al mondo AVIS e dei modelli di Sistema Sangue in Europa.

Il primo motivo di soddisfazione– spiega il presidente nazionale, Gianpietro Briola – è il consolidamento di un’iniziativa che ci ha permesso in questi anni di formare un centinaio di giovani dirigenti, con ricadute positive per molte nostre sedi.

Tutte le ricerche, nazionali e internazionali, dimostrano che vi è una positiva correlazione tra gli investimenti in formazione e la capacità del terzo settore di dare risposte efficaci ai bisogni del Paese. Desideriamo proseguire in questa direzione, con fiducia e convinzione, nella speranza che anche le nostre sedi territoriali diano sempre la giusta priorità alla formazione .

Il primo modulo formativo – in programma il 18 e 19 ottobre – sarà dedicato a ‘Etica e promozione del non profit’.

Nel programma della due giorni ci saranno i saluti istituzionali del Presidente nazionale di AVIS, Gianpietro Briola, e di Salvatore Veca (Presidente Fondazione Campus)

Gli altri moduli saranno dedicati a “Politica e comunicazione nel non profit” (15 e 16 novembre 2019) e “Organizzazione e gestione del non profit” 13 e 14 dicembre 2019.