Cerca la tua sede

Viva, settimana per la rianimazione cardiopolmonare
16.10.2019

Condividi su

Dal 14 al 20 ottobre è in svolgimento la settimana per la rianimazione cardiopolmonare e Viva! è il nome della campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

 

È nata nel 2013 grazie ad Italian Resuscitation Council (IRC) che ha raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (ERC).

 

Negli appuntamenti del fine settimana segnaliamo anche la presenza dei volontari bolognesi dell’Avis Castel Guelfo, che saranno in piazza per eseguire ECG e misurare il diabete.

 

Ogni anno in Europa 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con manovre semplici da eseguire. Per questo motivo, il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a realizzare iniziative che aiutino tutti i cittadini e gli operatori sanitari a saperne di più su come soccorre una persona che abbia un arresto cardiaco improvviso. Da allora è stato istituito un giorno dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare che cade ogni 16 ottobre e Viva! è la settimana che lo contiene.

Attendi