Cerca la tua sede

7° Forum giovani Avis Toscana
17.10.2019

Condividi su

Sarà la promozione del dono del plasma il tema al centro del 7° Forum Avis Giovani Toscana del 19 e 20 ottobre a Massa Marittima (Grosseto). Il via a “PLASMuoviamoci. Conoscere e saper promuovere la donazione del plasma” alle 14 di sabato 19 con le registrazioni dei partecipanti alla Casa Mater Ecclesiae. Dalle 14.45 le relazioni prima con i saluti dei referenti Avis di Massa Marittima, Provinciale Grosseto e Toscana e l’introduzione ai lavori.

 

Alle 15.15 interverrà la direttrice del Centro Regionale Sangue della Toscana Simona Carli sul tema “La donazione del plasma, le applicazioni terapeutiche e i farmaci plasmaderivati”. Alle 15.45 la parola al presidente A.I.P. Alessandro Segato con una testimonianza intitolata “Dalla parte dei riceventi. La prospettiva dell’Associazione Italiana Immunodeficienze primitive”. Pasquale Colamartino, Direttore Centro Regionale Sangue Abruzzo e responsabile scientifico Centro Studi Avis Nazionale, prenderà la parola alle 16.15 su “Il sistema plasma italiano nel contesto nazionale e internazionale. Un sistema da difendere o cambiare?”. Dopo il coffee break l’intervento del presidente nazionale Avis Giampietro Briola che parlerà de “La promozione della donazione del plasma e la campagna plasma Avis Nazionale. Il ruolo di Avis alla vigilia della Giornata Mondiale della Donazione”.

 

 

Alle 17.45 i lavori di gruppo sulle buone prassi sulla promozione della donazione del plasma tra i giovani. Dopo l’introduzione dello scrittore e storyteller Maurizio Matrone incentrata sulle tecniche e i canali di comunicazione, i partecipanti si organizzeranno in 4 gruppi: “Promuovere la donazione nell’evento di piazza”, “Promuovere la donazione nelle scuole”, “Promuovere la donazione del plasma tra chi è già donatore”, “Promuovere la donazione tra le minoranze”. La sera del 19 la Cena con Delitto “Trova il giallo che è in te” con la Compagnia teatrale “I Delittuosi”. Domenica 20 la restituzione dei lavori di gruppo con simulazioni ed elaborazioni di buone pratiche per comunicare la donazione del plasma. Alle 12 le conclusioni del presidente Avis Regionale Toscana Adelmo Agnolucci.

 

A questo link è disponibile il programma.

Attendi