Cerca la tua sede

IV edizione del percorso formativo Pietro Varasi
18.10.2019

Condividi su

Sabato 9 novembre il Mulino dei Pini di Segrate (MI) ospiterà la quarta edizione del PerCorso Pietro Varasi, storico dirigente AVIS scomparso nel 2017.

 

Tanti i temi di stretta attualità che saranno affrontati nel corso delle due sessioni: tra questi la privacy, la comunicazione intergenerazionale, le sfide del clima, le fake news e molto altro ancora.

«Pietro – ricorda il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – è stato un volontario e un dirigente associativo che ha sempre saputo conciliare l’impegno quotidiano, appassionato e concreto, con una lungimirante visione del futuro. Grazie a lui, specialmente nell’ambito della comunicazione, sono stati conseguiti nei decenni scorsi importanti riconoscimenti in virtù di campagne innovative.
Dobbiamo essergli profondamente grati per come, nel 2007, ha saputo far diventare l’80mo anniversario di fondazione di AVIS un patrimonio di tutta l’Italia. Il video e il libro commemorativo, ancora oggi usati in molte sedi, sono frutto della sua pervicace convinzione che conoscere la storia dell’Avis fosse il miglior modo per lanciarsi nel futuro.
Pietro è sempre stato un avisino a tutto tondo. Il suo essere donatore di sangue abbracciava ogni aspetto della sua vita. Era gentile e garbato nel relazionarsi al prossimo, ma al tempo stesso determinato e convinto nel portare avanti nuovi progetti. Pietro non ha mai dimenticato AVIS anche negli ultimi anni, nonostante la prova della malattia.
Possa il suo ricordo, anche attraverso appuntamenti come questo, avvicinare molti giovani non solo alla donazione di sangue ma a un volontariato attivo fatto di ideali e progetti».

Questo il programma completo del Seminario.

 

Mattino (inizio ore 9:30)

Saluto del Sindaco di Segrate (P. Micheli)
Prologo: ricordo di Pietro Varasi
Introduzione: le sfide al volontariato (M. Pietripaoli, CSV Milano):
Sfida legale: Gdpr e non solo (avv. O. Battigaglia)
Sfida informatica: privacy (consulente informatica P. Polistina)
Sfida della comunicazione intergenerazionale: C. Assi, in dialogo con F. Pozzoli, Avis Giovani).
Gli obiettivi 2030 (G. Bottalico, ASVIS)

 

Pomeriggio (inizio ore 14:30)

La sfida del clima (P. Fiore, Eticambiente)
La sostenibilità applicata (L. Galimberti, CEO Sfera Agricola)
Verità o fake news? (D. Chieffi, AGI Digital, in dialogo con L. Brufani, agenzia di comunicazione Competence)
Strumenti e comportamenti (C. Assi in dialogo con G. Fiorentini, Univ. Bocconi)
Agire da Rete (G. Briola)
Avis, Varasi (video interviste a P. Colamartino, A. Tieghi, V. Saturni, A. Argentoni – ex presidenti – e G. Briola, Presidente Nazionale in carica).

 

Per iscrizioni, scrivere a iscrizioni@AvisPerCorsoVarasi.it

A questo link è possibile scaricare la locandina ufficiale dell’evento.

Attendi