Firmata la collaborazione tra AVIS e Round Table Italia
21.10.2019

AVIS e l’Associazione ROUND TABLE ITALIA hanno siglato ufficialmente sabato 19 ottobre a Lucca – durante il Charter Meeting ospitato dalla tavola locale – un accordo di collaborazione nazionale, alla presenza del presidente di AVIS, Gianpietro Briola, e del presidente di Round Table Italia, Mattia Cosimi Parisi.

Nella settimana dal 20 al 27 ottobre saranno tantissime le sedi territoriali delle 2 realtà che organizzeranno momenti di incontro, promozione e raccolta del sangue.

Tra i punti dell’accordo si evidenzia l’impegno congiunto di ROUND TABLE ITALIA e AVIS NAZIONALE per la promozione della cultura della donazione di sangue e plasma in tutto il territorio nazionale. Ogni anno, nel mese di ottobre, sarà individuata una giornata ufficiale per la collaborazione tra AVIS e ROUND TABLE ITALIA.

“Siamo felici – commenta il presidente di AVIS – di questa collaborazione. Abbiamo bisogno di volontari e donatori, soprattutto tra i più giovani, e l’accordo con una realtà di giovani e professionisti come Round Table va proprio nella direzione di un’associazione in grado di intercettare le sfide del futuro”.

“La Round Table Italia – commenta il presidente Parisi – ha deciso di adottare il tema della donazione del sangue come Service Nazionale e grazie all’accordo stipulato con AVIS ci poniamo di fronte ad una nuova sfida. Siamo felici di poter supportare un’associazione così importante e storica, certi che con il nostro impegno contribuiremo al tema della donazione del sangue al massimo delle nostre capacità”

ROUND TABLE ITALIA è un’Associazione fondata nel 1962 presente sul territorio nazionale con 48 Club detti “Tavole” dedicati a iniziative di carattere filantropico e composti da giovani professionisti.

Loro caratteristiche principali sono il dinamismo e la generosità d’animo dei propri iscritti, descritte nel motto: Adopt, Adapt, Improve (Adotta, Adatta, Migliora).

ROUND TABLE ITALIA ha collaborato e sostenuto importanti iniziative umanitarie quali: “S.O.S. Infanzia – Telefono Azzurro”, Associazione Internazionale per le Cardiopatie Infantili, A.I.L – Associazione Italiana Leucemie. Ha anche promosso e partecipato attivamente alla Colletta Alimentare della Fondazione Banco Alimentare Onlus ed alla Giornata della raccolta del Farmaco della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Nello specifico dell’accordo, ROUND TABLE ITALIA si impegna a promuovere e diffondere una comunicazione volta ad incrementare il numero di volontari e donatori di sangue tra i propri soci.

AVIS è la più grande organizzazione italiana di Volontariato del Sangue, con oltre 1.300.000 di soci e 3.400 sedi in tutta Italia, diffondendo la cultura della donazione e della cittadinanza attiva nella società e contribuendo al raggiungimento dell’autosufficienza strategica di sangue e plasma.