
R.I.S.E.

Il progetto prevede la realizzazione di un “Percorso Interattivo Didattico” (PID) che comprenderà un’attività legata alla realtà virtuale attraverso la quale con smartphone e/o visori, consentirà agli studenti, degli istituti superiori, di immergersi in un’opportunità formativa non convenzionale e ad alta tecnologia. Il percorso conterrà dei Focus su comportamenti legati alla salute e stili di vita. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno promotori di una challenge su un tema tra i contenuti proposti che sarà adottato dall’intera scuola.

Approfondimenti:



L’importanza di “R.I.S.E.” sta nel pubblico a cui si rivolge: quello dei giovani. Stimolare le nuove generazioni, fin da subito, su tematiche come la solidarietà, la salute, la donazione e l’educazione è il compito che ciascuno di noi deve portare a termine, perché se vogliamo che i giovani diventino il nostro futuro, allora è necessario ricordarsi che prima di tutto sono il nostro presente.
GIANPIETRO BRIOLA, PRESIDENTE DI AVIS NAZIONALE
Il progetto “R.I.S.E.” coniuga, in una veste ancor più moderna e innovativa, l’attività che la nostra associazione ha sempre svolto negli istituti scolastici in virtù dei protocolli d’intesa rinnovati con il Ministero dell’Istruzione. Grazie a questa collaborazione, nel corso degli anni abbiamo potuto promuovere, tra le nuove generazioni, temi centrali come la donazione e il benessere psico-fisico.
DOMENICO NISTICÒ, COMPONENTE DELL’ESECUTIVO NAZIONALE DI AVIS CON DELEGA AI PROGETTI SCUOLA