Ecco le campagne di comunicazione realizzate da AVIS negli anni per promuovere la donazione di sangue.
CAMPAGNE


METTITI IN GIOCO
Donare il sangue è un atto semplice, ma che richiede un’assunzione di responsabilità. Richiede il superamento di un’inerzia legata a pigrizia, superficialità o timore.
Donare il sangue è una scelta individuale e al contempo una scelta collettiva, perché significa scegliere di entrare in relazione profonda e intrecciare la propria vita con quella degli altri.
Così, affrontare il dono con un atteggiamento di squadra permette di sentirsi più forti, nella consapevolezza di far parte di una comunità che sceglie di perseguire un obiettivo comune.
Da qui la scelta di ritrarre dei modelli che stringono in mano una pallina antistress a forma di goccia, utilizzata per favorire il flusso di sangue durante la donazione stessa. Nelle varie scene della campagna i modelli creano, passandosi la pallina di mano in mano, dei legami simbolici di solidarietà dove l’elemento condiviso, cioè il dono, assume un duplice significato: un gesto di altruismo che si diffonde tra la gente, ma anche un prezioso elemento salvavita che può essere messo a disposizione da ognuno di noi.
CAMPAGNE PRECEDENTI

Dona in doppio.
La campagna punta a promuovere un nuovo approccio al dono basato sull’alternanza di sangue e plasma.
Fil Rouge
Campagna realizzata per la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2020 e 2021 ospitata in Italia
Gialloplasma
#GialloPlasma è la prima campagna nazionale per la promozione della donazione di plasma.
Be Red, Be Yellow, Be Good!
Lanciata in occasione della stagione estiva 2019, è ispirata ai colori che simboleggiano rispettivamente il sangue e il plasma, rosso e giallo.
Alfabeto della solidarietà
Presentata in occasione del novantesimo anniversario di AVIS, ha visto il coinvolgimento di donatori di tutta Italia.
Dialetti solidali
L’Italia è ricca di proverbi e modi di dire che contengono riferimenti al sangue e all’altruismo. Tante peculiarità locali, un’unica AVIS.
La prima volta
Nella vita ci sono esperienze che possono spaventarci, ma che poi ci regalano emozioni e felicità. Donare il sangue è una di queste.
CAMPAGNE PASSATE


