In un anno in cui l’attenzione del mondo è stata catturata da molteplici sfide sanitarie, il virus Dengue ha fatto la sua comparsa in modo inaspettato e ha richiesto una risposta rapida e coordinata. I primi casi di infezione da virus Dengue, sono stati segnalati nella Provincia di Lodi, mettendo in evidenza l’importanza della vigilanza e delle misure preventive per mantenere la sicurezza delle trasfusioni di sangue.
La comparsa dei primi casi di virus Dengue pone l’attenzione sul ruolo cruciale che centri trasfusionali e donatori di sangue svolgono nel garantire che il sangue donato sia sicuro per i riceventi. Nonostante il virus non sia trasmesso da persona a persona, ma avviene prevalentemente attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes, la possibilità di infezione attraverso trasfusioni sottolinea la necessità di misure rigorose e attente.
A comunicarlo è il Centro Nazionale Sangue, il quale ha diramato prontamente i provvedimenti da adottare per la prevenzione della trasmissione trasfusionale della predetta infezione mediante emocomponenti labili prodotti da donatori potenzialmente viremici asintomatici.
Ultimo aggiornamento: venerdì 1 settembre 2023
- 1 settembre 2023 – Provincia di Latina: provvedimento disposto a seguito della segnalazione, sulla piattaforma per la “Sorveglianza delle arbovirosi” dell’Istituto Superiore di Sanità, di casi autoctoni confermati di infezione da virus Dengue (DENV) in provincia di Latina (Regione Lazio).
- 21 agosto 2023 – Comune di Roma: provvedimento disposto a seguito della segnalazione, sulla piattaforma perla “Sorveglianzadelle arbovirosi” dell’Istituto Superiore di Sanità, di un caso autoctono confermato di infezione da virus Dengue (DENV) che riporta come luoghi più probabili di esposizione i Municipi XI e XIV del Comune di Roma (Regione Lazio).
- 18 agosto 2023 – Provincia di Lodi: provvedimento disposto a seguito della segnalazione, sulla piattaforma per la “Sorveglianza delle arbovirosi” dell’Istituto Superiore di Sanità, di un caso autoctono confermato di infezione da virus Dengue (DENV) nel comune di Castiglione d’Adda (provincia di Lodi, Regione Lombardia).

Dengue, cos’è e quali provvedimenti riguardano i donatori
Questa malattia virale viene trasmessa agli esseri umani attraverso le zanzare. Le misure di prevenzione riguardano diversi Paesi del mondo: ecco cosa succede se un donatore soggiorna nelle aree interessate