9° PerCorso Varasi, l’affresco per il clima

9 Maggio 17:00 - 31 Maggio 17:00

Carte da gioco formative per educare le nuove generazioni all’importanza delle tematiche ambientali. Su questo si basa la nona edizione del “PerCorso Varasi”, il progetto formativo organizzato da Avis Comunale di Cernusco sul Naviglio e patrocinato da AVIS Nazionale e da Exponiamoci che ha ottenuto anche il sostegno economico di BCC Milano e della Fondazione SMS, vincendo un bando emesso nel 2023 dalla fondazione stessa.

L’evento, che ha preso il via giovedì 9 maggio, coinvolgerà le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte primarie dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, in largo Martini e viale Manzoni 2, nel comune della provincia di Milano. Formalmente il programma si concluderà il 31 maggio, ma nei fatti accompagnerà i piccoli fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso.

Da anni il “PerCorso Varasi” ha abbracciato i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, portando gli obiettivi di sviluppo sostenibile al centro dei dibattiti e degli incontri con i partecipanti. Quest’anno, nello specifico, l’appuntamento si svilupperà lungo un progetto di cittadinanza attiva che vedrà proprio bambine e bambini protagonisti della costruzione comune di un futuro sostenibile per tutti.

Attraverso un laboratorio didattico creativo e collaborativo, basato sulla scienza del clima, il percorso è realizzato a cura della dottoressa Paola Fiore e, con il suo aiuto, gli alunni saranno guidati a scoprire, dibattere e agire sull’urgenza climatica in un modo piacevole e divertente.

Come ogni anno, anche in questo 2024 il progetto rientra nei calendari della “Civil Week” e del “Festival dello sviluppo sostenibile”.

Inizio:
9 Maggio 17:00