Donor weekend 2024

13 settembre 21:00 - 15 settembre 21:00

Sarà la città di Pesaro a ospitare, dal 13 al 15 settembre, gli eventi riuniti sotto il titolo di “Donor weekend 2024”.

Dopo il successo dello scorso anno a Bergamo e Brescia, prosegue quindi l’avventura di questa fortunata kermesse ideata per diffondere la gioia del dono e della solidarietà nella Capitale italiana della cultura.

Ricco il programma di iniziative (disponibile a questo link) a ingresso gratuito e aperte a tutta la cittadinanza, organizzate dalle sedi Comunale Pesaro, Provinciale Pesaro-Urbino, Regionale Marche e Nazionale.

Si comincia venerdì 13 settembre alle ore 21 in piazzale Collenuccio, nel centro storico cittadino, con la cerimonia di inaugurazione, un omaggio a Gioacchino Rossini e, a seguire, il concerto della rock band al femminile denominata Rimmel.

Il sabato mattina (con inizio alle ore 10) sarà dedicato all’arte e alle bellezze architettoniche cittadine, con la visita al Teatro Rossini, alla casa natale del celebre compositore e a Palazzo Mosca, sede dei musei civici.

Si proseguirà alle 16:30 nell’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro con il convegno “Sociale&Digitale” (a questo link il save the date, mentre qui la scheda d’iscrizione). Grazie alla partecipazione di esperti e professionisti della comunicazione sociale provenienti da alcune tra le più importanti associazioni e Ong operanti nel nostro Paese, la conferenza porrà l’attenzione sul ruolo dei nuovi media e degli influencer nella promozione dell’altruismo e della donazione di sangue.

Alle 21 piazza del Popolo farà da cornice allo spettacolo di cabaret del comico Paolo Cevoli.

La domenica mattina sarà contraddistinta, a partire dalle ore 10, dal convegno “La solidarietà è giovane” (save the date e modulo d’iscrizione) incentrato sul coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo del volontariato, con particolare riferimento ad alcune esperienze locali. In che modo i giovani possono essere protagonisti della società civile e del Terzo Settore che cambia? Questa la domanda a cui daranno una risposta le numerose testimonianze dell’eterogeneo panorama dell’associazionismo pesarese e marchigiano. Al termine del convegno ci sarà il passaggio di consegne con la delegazione Avis proveniente dalla capitale italiana della cultura 2025, Agrigento, e nel pomeriggio, alle 17.00, da piazzale Collenuccio partirà la pedalata cittadina dal titolo “Bicipolitana” dedicata a Franco Revelli, ex segretario di Avis Comunale Pesaro scomparso lo scorso anno e promotore del gemellaggio tra le Avis comunali delle città capitali della cultura.

La rassegna sarà, inoltre, caratterizzata dalla presenza di numerosi stand allestiti nei punti nevralgici della città e nelle location dei singoli eventi, dove i nostri volontari incontreranno la cittadinanza per distribuire materiale promozionale e informativo sulla donazione del sangue.

Inizio:
13 settembre 21:00