Si intitola “Il sistema sanitario universale e le sue sfide: la prospettiva di AVIS” ed è il convegno in programma a Roma martedì 14 novembre, a partire dalle 10:00, nell’Auditorium Giovanni Paolo II di via Urbano VIII, 16 (Città del Vaticano).
Si tratta di un appuntamento estremamente importante che permetterà ai principali rappresentanti del panorama accademico e sanitario nazionale e internazionale di confrontarsi su una serie di tematiche centrali per la salute e la medicina trasfusionale.
Soprattutto, la giornata rappresenterà una preziosa occasione per ribadire la preferibilità sociale, etica ed economica del modello universale di sanità pubblica, in particolare di quello italiano, mostrandone le sfide, le opportunità e i rischi presenti e futuri.
Inoltre, durante il convegno verranno discussi i temi della sussidiarietà, dell’accesso alle cure, del trattamento delle malattie rare e dell’autosufficienza nazionale di farmaci plasmaderivati.
Il convegno verrà moderato dalla giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac e potrà essere seguito in diretta streaming attraverso il canale YouTube di AVIS Nazionale.
Gli organi di stampa che vorranno partecipare al convegno dovranno inviare la richiesta di accreditamento alla Sala Stampa Vaticana, scrivendo un’email all’indirizzo accreditamenti@salastampa.va, allegando alla richiesta: cognome e nome del giornalista, testata di appartenenza e documento di riconoscimento.