• Questo evento è passato.

La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index

16 aprile 16:00 - 18:00

Ci sarà anche il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, tra i relatori di “La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index”, il convegno in programma martedì 16 aprile alle ore 16:00 nell’Aula 1 dell’Università di Bergamo, in via Pignolo 123.

L’evento rientra nell’ambito di “Bergamo Next Level – Leggere il presente, costruire il futuro”, che dal 15 al 22 aprile prevede un ciclo di incontri e dibattiti su svariati temi di rilievo sociale: dagli stili di vita e la salute della persona alle economie sostenibili, dalla cultura alla formazione di nuove professionalità.

Il Veca Index è un indicatore multidimensionale della vulnerabilità sociale elaborato nel progetto “Coping with social vulnerability through datasets” finanziato da Fondazione Cariplo. La possibilità di aggiornare l’indice alla continua evoluzione del contesto socio-economico, lo rende uno strumento utile a disegnare interventi efficaci nel campo del welfare e delle politiche sociali locali.

È intitolato a Salvatore Veca, filosofo studioso della giustizia sociale e della sostenibilità scomparso nel 2021, nonché presidente dal 2006 della Fondazione Campus di Lucca, realtà con cui da tempo AVIS Nazionale collabora su vari progetti, fra cui quello della Scuola Nazionale di Formazione che il professor Veca ha seguito sin dal suo avvio nel 2015.

Il convegno, partendo dall’analisi del pensiero del professore, cerca di coniugare aspetti filosofici e metodologici discutendo il ruolo del pensiero quale guida alla pratica della politica sociale.

A questo link è possibile consultare il programma completo.

Data:
Ora: