• Questo evento è passato.

Le reti sangue e trapianti e la digitalizzazione di reclutamento e selezione dei donatori

20 Marzo 9:00 - 16:30

Divulgare soluzioni digitali e organizzative specifiche per ciascun ambito di donazione. È l’obiettivo di “Le reti sangue e trapianti e la digitalizzazione del processo di reclutamento e selezione dei donatori”, il convegno in programma mercoledì 20 marzo, dalle 9:00 alle 16:30 a Roma, nell’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’evento rientra nell’ambito del primo progetto nazionale che Centro nazionale sangue e Centro nazionale trapianti hanno coordinato in materia di digitalizzazione e gestione da remoto del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti, finanziato quale azione centrale nell’ambito del programma CCM (il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) dell’anno 2021 volto a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti e di cellule staminali emopoietiche.

L’incontro vuole presentare i risultati del progetto e divulgare le soluzioni digitali e organizzative sperimentate, specifiche per ciascun ambito di donazione, atte a favorire un aumento del reclutamento e della successiva fidelizzazione di nuovi donatori, razionalizzando l’impiego delle risorse sanitarie disponibili, alla luce delle criticità emerse nel periodo pandemico.

L’evento è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca delle reti sangue e trapianti e a tutti gli stakeholder, con particolare riferimento alle società scientifiche, alle associazioni e federazioni dei pazienti interessate e quelle del dono che curano la promozione, il reclutamento e la raccolta di sangue ed emocomponenti.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 15 marzo attraverso la compilazione di questo form.

A questo link è disponibile il programma.

Data:
20 Marzo