Cerca
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezioni di memoria e sfide del futuro

20 aprile 9:30 - 13:00

 

Un viaggio emozionante attraverso gli avvenimenti più significativi della storia di AVIS e un’opportunità unica per riflettere insieme sulle strategie da adottare per affrontare il futuro. Sono queste le premesse di “Lezioni di memoria e sfide del futuro”, un evento fortemente voluto da Avis Regionale Lombardia non solo per celebrare il proprio passato, ma anche per ispirare una nuova generazione di volontari a proseguire l’importante lavoro di solidarietà e donazione di sangue.

Durante l’incontro, ospitato nella suggestiva cornice di Area MIND Cascina Triulza, verranno trasmesse le video testimonianze di alcune delle figure che, con la loro visione all’avanguardia, hanno contribuito significativamente allo sviluppo di AVIS: Gianpietro Briola (dal 2018 presidente di AVIS Nazionale), Graziano Cestino (presidente onorario di Avis Comunale Torino), Pasquale Colamartino (presidente di AVIS Nazionale dal 1996 al 2002), Andrea Tieghi (presidente di AVIS Nazionale dal 2002 al 2009), Vincenzo Saturni (presidente di AVIS Nazionale dal 2009 al 2017) e Emilio Tessarin (ex vice presidente di AVIS Nazionale). A chiudere questo ciclo di interventi un emozionante video del compianto Mario Zorzi, presidente di AVIS Nazionale dal 1979 al 1987, tra le figure più vicine al fondatore dell’associazione, Vittorio Formentano. I loro interventi visionari costituiranno la base per mettere a sistema il futuro di un’associazione tanto importante per il territorio, come AVIS lo è dal 1927. L’evento sarà condotto e moderato dalla dott.ssa Silvia Ivaldi, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni.

Come spiega Oscar Bianchi, presidente di Avis Regionale Lombardia, «la donazione di sangue è un gesto potente che può salvare vite e accendere speranze, un atto di altruismo e solidarietà che supera ogni differenza. È con questo spirito che abbiamo ideato questo evento, coinvolgendo in qualche modo anche i presidenti che hanno segnato la storia dell’associazione. Il nostro obiettivo, nel ripercorrere i traguardi e i momenti più significativi, sarà quello di tracciare il futuro della nostra missione associativa insieme. Vi invitiamo a partecipare numerosi».

Aggiunge infine Sonia Marantelli, responsabile area scuola e formazione di Avis Regionale Lombardia, «da sempre, per noi di AVIS, la formazione è vista come funzione ‘fisiologica’ e strumento essenziale delle politiche del nostro sviluppo. Questo evento ci darà la possibilità di ascoltare le preziose testimonianze di chi ha contribuito a rendere grande l’associazione, fornendoci quindi gli strumenti necessari per leggere i cambiamenti e prepararci alle sfide del futuro».

A questo link è possibile consultare il programma della giornata.

Qui di seguito un estratto del video che verrà presentato il 20 aprile.

 

Dettagli

Data:
20 aprile
Ora:
9:30 - 13:00

Luogo

Area MIND Cascina Triulza
Via Cristina Belgioioso, 171
Milano,
+ Google Maps
Skip to content