• Questo evento è passato.

Una ballata per un amico, AVIS alla serata in ricordo di Ernesto Assante

2 giugno 20:30 - 23:30

Una maratona con ospiti, artisti e amici per ricordare un giornalista e critico musicale scomparso troppo presto. Stiamo parlando di “Ballata per un amico. Una serata per Ernesto Assante”, l’evento organizzato da Fondazione Musica per Roma e la Repubblica e in programma domenica 2 giugno, a partire dalle 20:30, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

L’iniziativa nasce per celebrare la compianta e storica firma del quotidiano, uno dei massimi esperti di musica che, per quasi due decenni, ha collaborato proprio con la Fondazione. È il 2005, infatti, quando insieme a Gino Castaldo inventa le “Lezioni di Rock”, un format nel quale storia e cronaca si fondono in un percorso guidato tra ascolti, video e parole, condotto dai due critici. Il pubblico entra così in un viaggio a ritroso e riscopre, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l’evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani. E ancora nel 2017 Ernesto Assante, sempre all’Auditorium, inizia a curare una nuova rassegna di sua invenzione, “Retape”, dedicata alle nuove proposte della scena musicale romana e italiana.

Assidua e appassionata è stata la sua collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, che intende omaggiarlo e ringraziarlo con una maratona di artisti che vorranno esibirsi o portare sul palco un saluto in suo onore, a partire dalla Mark Hanna Band, lo storico ensemble che lo ha accompagnato nell’impresa di WebNotte, e dall’Auditorium Band, l’ultima formazione nata in casa Fondazione Musica per Roma tra quelle residenti all’Auditorium, capitanata da Gigi De Rienzo.

Ma non è tutto. Molti non sanno che Ernesto Assante per tanti anni è stato donatore di sangue proprio con AVIS, motivo che ha spinto l’organizzazione a devolvere alla nostra associazione il ricavato della serata, durante la quale è previsto un saluto del presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola.

Il concerto, che sarà condotto da Gino Castaldo, vedrà alternarsi sul palco moltissimi artisti e musicisti legati al compianto giornalista, da Carlo Verdone a Neri Marcorè, da Francesco De Gregori ad Alex Britti, passando per Tosca, Luca Barbarossa, Rita Marcotulli, Gegè Telesforo, Peppe Servillo, Antonio Manzini, Stefano Di Battista, Motta, Niccolò Fabi, Raiz, Luca De Gennaro, Giancarlo De Cataldo, Elena Sofia Ricci e tanti altri ancora.

Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili a questo link.

(La foto in apertura è del sito auditorium.com)

Data:
2 giugno