• Questo evento è passato.

Una mostra per celebrare i 70 anni di Avis Provinciale Bologna

25/11/2023

Sono in programma sabato 25 novembre, alla Casa dei Donatori di Sangue, le celebrazioni del 70°Anniversario di Avis Provinciale Bologna. L’associazione nasce il 23 novembre 1953 in risposta alle esigenze di coordinamento dei donatori sempre più numerosi e delle sedi locali in via di costituzione in diversi comuni della provincia. A distanza di 70 anni, Avis Provinciale è ancora sul campo per far sì che il sangue non manchi mai ai pazienti che ne hanno bisogno e per tutelare la salute e il benessere delle donatrici e dei donatori del territorio.

Per celebrare una storia ricca di valore sociale, l’associazione ha affidato un lavoro di reportage fotogiornalistico al fotografo Fulvio Bugani, Leica International Ambassador e premiato al Word Press Photo nel 2015, e all’Associazione culturale IMAGE. Il progetto sarà esposto in una mostra che verrà inaugurata proprio sabato 25 novembre e che sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Centro di raccolta sangue e plasma. Blood. La vita del sangue è il titolo del lavoro con cui Avis vuole raccontare per la prima volta tutto il percorso del sangue, dalla donazione fino all’utilizzo finale degli emocomponenti. L’obiettivo è quello di fornire una testimonianza visiva del fondamentale contributo che l’associazione e i donatori offrono alla comunità.

Oltre all’inaugurazione della mostra, a cui parteciperà anche il vice presidente vicario di AVIS Nazionale, Fausto Aguzzoni, è previsto un ricco programma di interventi delle realtà con cui l’associazione collabora nel quotidiano per la diffusione dei messaggi di solidarietà. Perché l’Avis del futuro non è solo donazione del sangue, ma è prevenzione e salute, è integrazione e inclusione, è attenzione alle politiche di genere.

Sono previsti, insieme all’esposizione di moto da corsa a cura del Benty Racing Team, banchetti solidali, tipizzazione con i kit salivari a cura di ADMO e, a partire dalle ore 14:00, gli interventi di Centrale operativa del 118, ADMO, AIDO, KOMEN ITALIA e dell’Associazione WUXU con cui è stato avviato un progetto di coinvolgimento della comunità cinese e più in generale delle comunità radicate sul territorio bolognese.

Avis, inoltre, non poteva dimenticare che il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ed è per questo che ha invitato ad intervenire la Casa delle Donne di Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare il proprio pubblico su quanto sia importante che ognuno faccia la propria parte a tutela del benessere delle donne non solo in questa giornata, ma tutti i giorni.

Infine, per arricchire ulteriormente la giornata, durante l’evento di sabato è in programma anche l’annullo filatelico, ovvero una traccia indelebile apposta su una cartolina preaffrancata, a disposizione di tutti i partecipanti.

«Sono davvero soddisfatta di quello che abbiamo fatto – commenta la presidente di Avis Provinciale Bologna, Sonia Manaresi – e dell’idea di celebrare il passato cercando di trasmettere quella che è la nostra visione di Avis. Una realtà che si basa sulla creazione di una rete tra associazioni per essere sempre uniti al fianco dei cittadini che vivono il territorio, ognuno con le proprie esigenze. Per essere più accoglienti che mai, affinché la Casa dei Donatori di Sangue diventi la casa di tutte e tutti. Per questo ringrazio i volontari e lo staff che si sono adoperati per dar vita a un programma ricco di interventi sui temi di benessere e salute che, speriamo, incuriosisca un vasto numero di persone. Invito, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare. Vi aspettiamo perché la festa di Avis è la festa di tutti!».

A questo link è possibile consultare il programma completo dell’evento.

Data:
25/11/2023