Formazione a distanza

Il mondo attorno a noi cambia e lo fa con rapidità sconcertante. Aggiungete a questo il fatto che sempre più spesso siamo chiamati a svolgere attività che un tempo erano delegate ad altri, ed è facile capire perché vi è la fortissima esigenza di continuare a formarsi, anche da adulti.

Che cos’è la FAD

FAD sta per Formazione a Distanza, un metodo di formazione che utilizza le tecnologie informatiche per trasmettere idee, contenuti e valori.

Abbiamo cercato di rendere piacevole questa formazione utilizzando testi, immagini, animazioni e filmati. Vi proponiamo attività interattive in cui dovete mettervi in gioco, raccontare la vostra esperienza e mettere a disposizione di altri le vostre conoscenze. Proponiamo un percorso formativo organico e strutturato, sicuramente perfettibile anche con il supporto e la collaborazione di quanti vorranno aderire a questa proposta formativa.

Cosa vi offriamo

La formazione AVIS messa a disposizione dei volontari e delle strutture sul territorio è accessibile tramite una piattaforma online, che potete visualizzare con qualsiasi browser da PC e da tablet. La piattaforma traccia l’attività svolta da ciascun studente mentre segue il percorso formativo composto da cinque corsi, sviluppati sulla base delle Linee guida di AVIS Nazionale relativi a temi centrali dell’attività associativa: Gestione di un’AVIS, Chiamata e Convocazione, Accoglienza, Promozione.

Gli utenti iscritti al corso riceveranno un nome utente e una password con cui potranno accedere via Internet, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la formazione online infatti, a differenza di un corso tradizionale, può essere seguita comodamente da casa propria, adattandola ai propri tempi e ritmi di vita.

I moduli presentano dei video informativi e quiz per la verifica dell’apprendimento.

Potrete accedere al modulo desiderato e iniziare il percorso formativo, al superamento di ogni quiz di verifica sarà rilasciato un’attestato di completamento del corso scelto.

Terminati i singoli moduli sarà possibile accedere ad un ulteriore test finale che permetterà di ottenere l’Attestato di Certificazione dell’intero percorso FAD – Linee Guida.

Cosa ci aspettiamo

L’obiettivo prefissato è stato quello di predisporre un percorso formativo che fosse interattivo, interessante e utile ai volontari.

Ci aspettiamo che i destinatari di questo lavoro lo usino, seguendo i corsi e soprattutto riflettendo su come mettere in pratica, nella loro attività quotidiana in associazione, le indicazioni fornite dai corsi. Un utilizzo ampio e consapevole del corso è il migliore riconoscimento per il lavoro svolto!

Per informazioni: lineeguida_formazione@avis.it

FAD – Linee Guida AVIS:  lineeguida.avis.it