Cerca
NEWS

GenerAzioni, la donazione come collettore di culture

Prenderà il via l'11 febbraio il nuovo progetto formativo promosso da Avis Regionale Lombardia. Cinque incontri per educare al dialogo interculturale i giovani donatori dai 18 ai 35 anni. Iscrizioni aperte fino al 4 febbraio

 

Esplorare e comprendere il legame tra intercultura e dono: è questo l’obiettivo di “GenerAzioni: la donazione come collettore di culture”, il nuovo progetto di Avis Regionale Lombardia che prenderà il via l’11 febbraio 2023.

L’iniziativa si propone come un viaggio intenso, con protagonisti i donatori dai 18 ai 35 anni, attraverso i linguaggi e i codici transculturali e interculturali che vengono inconsapevolmente utilizzati nei rapporti interpersonali. Il ciclo di cinque appuntamenti (il programma, con i docenti che interverranno, è consultabile a questo link), ai quali è possibile iscriversi attraverso questo link, verrà ospitato nella sede di Avis Regionale Lombardia in Largo Volontari del Sangue, 1 a Milano.

Il progetto, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in partenariato con il Comune di Caino (Brescia) e il Centro Arti Terapie di Milano, dopo l’incontro “apripista” dell’11 febbraio 2023, proseguirà con gli appuntamenti dell’11 marzo, del 1° aprile, del 20 maggio e del 10 giugno, durante i quali verrà affrontato il tema della comunicazione transculturale dal punto di vista relazionale e psicologico. Sono previsti poi i laboratori esperienziali e, in conclusione, la condivisione delle riflessioni sul percorso effettuato.

Come ha spiegato il presidente di Avis Regionale Lombardia, Oscar Bianchi, «GenerAzioni nasce con tre finalità: ricercare nuove modalità di coinvolgimento dei giovani basate su azioni di senso, valore e responsabilità; individuare linguaggi innovativi che offrano loro opportunità di crescita e sviluppo personale; favorire occasioni di partecipazione propedeutiche alla creazione di un bagaglio fondato non solo sul dare, ma anche sull’avere. Ciò che i nostri ragazzi sperimenteranno durante il percorso è, infatti, la vera essenza della donazione in qualità di gesto gratuito e volontario, che arricchisce non solo chi riceve, ma anche il donatore stesso, a prescindere dalla cultura di riferimento».

Le iscrizioni a “GenerAzioni: la donazione come collettore di culture” sono aperte fino a sabato 4 febbraio 2023. Tutte le informazioni sul progetto e le modalità per parteciparvi sono disponibili sul sito www.toldacademy.it.

Locandina

Condividi:

Skip to content