Cerca
NEWS

Giornata internazionale dell’infermiere, un ruolo prezioso nell’attività trasfusionale

Il 12 maggio ricorre l’appuntamento volto a celebrare quelle figure professionali che, ogni giorno, assistono e supportano centinaia di pazienti. Lo scorso febbraio AVIS Nazionale e FNOPI hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il buon uso del sangue e l’educazione alla salute

Si conclude oggi, giovedì 12 maggio 2022, il Congresso nazionale itinerante promosso dalla FNOPI (la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche) per celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere. Il claim è “Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”: l’evento conclusivo è a Palermo (dalle 11 alle 14:30 al Teatro Politeama), dopo il lancio dello scorso anno a Firenze.

Una campagna volta a sottolineare quelli che sono i valori propri delle professioni infermieristiche attraverso la realizzazione di tre locandine:

    • L’Infermiere è VITA – Senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%
    • L’Infermiere è RELAZIONE – Senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate
    • L’Infermiere è FUTURO – Senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce

Ciascuna ritrae il personale in azione, dal soccorso dopo un incidente stradale all’assistenza ad anziani e neonati, con una particolarità: le immagini degli infermieri si sgretolano, quasi tendendo a sparire, per ribadire quanto sia necessaria questa figura professionale.

Un concetto che, lo scorso febbraio, è stato al centro del protocollo d’intesa che AVIS Nazionale ha sottoscritto proprio con la FNOPI, con l’obiettivo di costruire un sistema di rapporti che porti a promuovere l’educazione alla salute, la solidarietà e la cultura della donazione del sangue. Entrambe le realtà collaboreranno sui temi di interesse comune: dal buon uso degli emocomponenti alla relazione con i cittadini, passando per la sicurezza delle procedure e l’informazione sanitaria.

 

giornatainfermiere:slideshow:cmc_large

 

Condividi:

Skip to content