Cerca
NEWS

Gli ufficiali di domani donano per la prima volta

Protagonisti dell’iniziativa di Avis Comunale Villa San Giovanni sono stati gli studenti dell’istituto tecnico nautico “Enrico Fermi”. Il presidente, Andrea De Gregorio: «Il frutto di un impegno che, da ormai quattro anni, abbiamo rafforzato con le scuole e i giovani del territorio»

Al termine del loro percorso diventeranno Allievi Ufficiali di Coperta o di Macchina, a seconda dell’indirizzo che avranno scelto. Per adesso sono diventati donatori di sangue. Stiamo parlando degli studenti dell’istituto tecnico nautico “Enrico Fermi” di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, che nei giorni scorsi hanno effettuato la loro prima donazione.

 

È il frutto di un lavoro di sensibilizzazione che l’Avis Comunale sta da tempo svolgendo con le scuole del territorio e che, come spiega il presidente Andrea De Gregorio, «sta riscuotendo grande successo. Da ormai quattro anni, cioè da quando sono stato eletto, organizziamo ciclicamente incontri negli istituti per spiegare a ragazze e ragazzi cos’è il sangue, cosa sono i globuli rossi e qual è il percorso degli emocomponenti una volta che vengono raccolti».

 

Alcuni dei giovani in questione, tutti studenti dell’ultimo anno, come si vede dalle foto in basso avevano in mano il certificato #RiempiLaSacca e hanno accompagnato i compagni a cui invece è stato consegnato il certificato #PrimaDonazione: «L’entusiasmo di questi ragazzi è straordinario – prosegue il presidente – nonostante la giovane età, sono assolutamente consapevoli dell’importanza di questo gesto e felici di compierlo per aiutare concretamente i pazienti che ne hanno bisogno. In questo programma sono coinvolte anche tante ragazze non solo dell’Enrico Fermi, ma anche dell’istituto Alberghiero di Villa San Giovanni e dei licei sia classico che scientifico. Le nuove generazioni sono straordinarie ed è nostro compito coinvolgerle e renderle protagoniste attive nella società».

 

avisvilla:slideshow:cmc_large

Condividi:

Skip to content