Il 2021 inizia con un percorso in salita, seppur leggera, per quanto riguarda la raccolta di globuli rossi. I dati pubblicati dal Centro nazionale sangue, infatti, fanno registrare una contrazione del 4,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, anche se nelle tabelle riepilogative non compaiono le unità raccolte in Campania nei primi 31 giorni dell'anno.
Ammonta a 191.161 il totale su scala nazionale, al di sotto di un anno fa, meno anche dello scorso dicembre, quando le unità furono ben 20mila in più. Solo 8 le regioni che non sono riuscite a migliorare i numeri dell'anno precedente: Piemonte, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Molise e Basilicata. Facendo poi un paragone tra le unità programmate e quelle rilevate, lo scostamento a livello nazionale è di 6.226: l'obiettivo di programmazione per il 2021 sarebbe di 2.526.819.
In base a quanto riportato dalle tabelle, a contenere il calo c'è anche la riduzione delle unità trasfuse che sono state 183.192: una dimostrazione di come gli effetti della pandemia nelle strutture ospedaliere abbiano comportato anche una richiesta di globuli rossi inferiore rispetto ai periodi, per così dire, normali.