NEWS

Globuli rossi, a novembre la raccolta cala ancora. I dati pubblicati dal Cns

Il monitoraggio del Centro nazionale sangue fissa a -8,4% la media nazionale rispetto allo stesso periodo del 2019Il monitoraggio del Centro nazionale sangue fissa a -8,4% la media nazionale rispetto allo stesso periodo del 2019

La raccolta dei globuli rossi continua a far registrare un trend negativo anche nel mese di novembre. Lo confermano i dati sul monitoraggio pubblicati dal Centro nazionale sangue che fissano sul -8,4% la media nazionale rispetto allo stesso periodo del 2019. Tuttavia i numeri non confortano nemmeno se rapportati allo scorso ottobre. Ma andiamo per ordine.

 

globuli rossi novembre

 

Sono state 193.095 le unità raccolte nel penultimo mese del 2020, con le sole Liguria e Provincia Autonoma di Bolzano, insieme ai servizi trasfusionali delle Forze Armate, ad aver migliorato rispetto all'anno prima. Va peggio se i dati vengono affiancati a quelli dello scorso ottobre, dove troviamo uno scostamento di oltre 24mila unità.

 

globuli rossi novembre2

 

Sul lungo periodo, complice gli effetti della pandemia che avevano stravolto l'organizzazione dei primi mesi dell'anno, la situazione non migliora. Al 30 novembre 2020 risultano 2.198.648 le unità raccolte, quasi 125mila in meno all'anno precedente.

 

globuli rossi novembre3

 

Continua, invece, a scendere il consumo, cioè il totale delle unità trasfuse ai pazienti e di quelle eliminate per motivi tecnici, sanitari o controlli di qualità e scadenza, se rapportato sia a un anno fa che allo scorso ottobre, con una media nazionale del -4,5%.

Condividi:

Skip to content