Cerca
NEWS

Globuli rossi, i dati sulla raccolta nel mese di novembre

Il consueto report del Centro nazionale sangue fa registrare un ulteriore balzo in avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo per il 2021

La raccolta dei globuli rossi fa registrare il segno “+” anche a novembre. Il consueto report pubblicato dal Centro nazionale sangue, infatti, segna una media nazionale di +7,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un +5,8% anche delle unità trasfuse. L’obiettivo per il 2021 è di 2.526.819: serve lo sforzo decisivo in questo mese di dicembre, ma il traguardo non è mai stato così a portata di mano.

A novembre sono state 207.366 le unità raccolte, meno rispetto allo scorso ottobre, ma decisamente meglio a distanza di 12 mesi. Le attività di sensibilizzazione promosse da AVIS durante l’anno insieme alla straordinaria generosità dei donatori hanno permesso di raggiungere questo risultato.

Un risultato che si consolida ulteriormente facendo un raffronto sul lungo periodo. Nei primi 11 mesi del 2021, infatti, sono state 2.303.617 le unità raccolte sul territorio nazionale, il 4,7% in più rispetto al 2020. Per centrare l’obiettivo fissato per l’anno in corso ne mancano poco più di 220mila: sarebbe il regalo di Natale più bello.

Condividi:

Skip to content