Cerca
NEWS

Globuli rossi, i numeri sulla raccolta nel mese di luglio

Anche il mese di luglio registra una flessione delle unità prodotte e trasfuse rispetto al 2020. Differenziale in diminuzione.

La raccolta dei globuli rossi nel mese di luglio conferma il trend negativo registrato negli ultimi mesi. Dal consueto report del Centro nazionale sangue, infatti, emerge il 6,7% di unità raccolte in meno rispetto a un anno fa. Dati non certo incoraggianti, nonostante si tratti di un passo in avanti rispetto al -10% riscontrato nei numeri comunicati lo scorso giugno.

Sono state 187.218 le unità raccolte nell'ultimo periodo, il 6,7% in meno rispetto al 2020, con una differenza di oltre ventimila unità, mentre quelle trasfuse registrano un decremento del 12,3. Si segnala l'assenza di dati provenienti dal Lazio.

 

I dati relativi al periodo che va da gennaio a luglio 2021, tuttavia, segnano un +3,9% sia di unità raccolte che di quelle trasfuse rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ricordiamo che l'obiettivo delle unità programmate per l'anno in corso è di 2.526.819.

 

 

Condividi:

Skip to content