I giovani del Rotaract Milano 2041 si mobilitano per la donazione

Nelle scorse settimane, in collaborazione con Avis Comunale, è stata organizzata la raccolta in occasione della prima giornata distrettuale. Un’iniziativa che segna la rinnovata collaborazione tra le due realtà

Il progetto si chiama “RACcogliamo Speranza”. Consiste in un’iniziativa promossa dal Distretto Rotaract 2041 di Milano (per intenderci, la sezione giovani del Rotary International) che coinvolge oltre 7mila soci in tutta Italia. Focalizzato sull’importanza della donazione del sangue e sul suo ruolo cruciale, “RACcogliamo Speranza” punta a valorizzare i giovani come promotori di pratiche di solidarietà e responsabilità sociale a livello nazionale.

Nelle scorse settimane, anche rinnovando la collaborazione tra Rotaract e AVIS, tante ragazze e ragazzi hanno donato il sangue in collaborazione con la sede Comunale di Milano. L’appuntamento ha offerto una preziosa opportunità anche a coloro che per la prima volta si sono avvicinati a questo gesto così semplice, ma strategico per tanti pazienti, contribuendo a sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sull’importanza della donazione del sangue.

Come ha spiegato Mattia Riganti, rappresentante distrettuale del Distretto 2041 Milano Città Metropolitana, «questa iniziativa è l’esempio di come un’azione locale possa avere un impatto nazionale. Attraverso il service nazionale RACcogliamo Speranza, cerchiamo di dimostrare che la solidarietà e l’impegno civico non conoscono confini, unendo i Rotaract di tutta Italia in un obiettivo comune: aiutare il prossimo e promuovere la salute della nostra comunità».