In occasione della VII Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, che ricorrerà il prossimo 15 dicembre, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale promuove il concorso “Chi sei tu? – Storie del Servizio Civile Universale”, un’iniziativa volta a dare voce alle esperienze dei giovani che hanno scelto di svolgere questo unico e insostituibile percorso di crescita personale, cittadinanza attiva e partecipazione responsabile alla vita delle comunità.
Il concorso è rivolto ai giovani volontari attualmente impegnati o che abbiano concluso un progetto di Servizio Civile Universale, in Italia o all’estero nel 2025 e nel 2026.
Per partecipare è necessario compilare il form online disponibile a questo link e trasmettere uno dei seguenti contributi, con l’invito a segnalare anche ad AVIS Nazionale la propria partecipazione (inviando una mail a serviziocivile@avis.it):
- un racconto originale, di carattere narrativo, della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi inclusi), dedicato all’esperienza di Servizio Civile Universale;
- un contributo video della durata massima di 90 secondi, rappresentativo della testimonianza proposta.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2026.
Le testimonianze selezionate saranno presentate nel corso dell’evento nazionale celebrativo della VII Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale e diffuse attraverso il sito istituzionale e i canali di comunicazione del Dipartimento. Una selezione delle storie potrà inoltre essere valorizzata mediante la realizzazione del podcast istituzionale “Chi sei tu?”, dedicato al racconto delle esperienze dei volontari del Servizio Civile Universale.
Per qualsiasi richiesta di assistenza, è possibile scrivere a lamiascelta@serviziocivile.it.




