Hanno voluto ricordare la sua generosità compiendo quel gesto che, da sempre, contribuisce a salvare la vita di tanti pazienti: donare il sangue. Un po’ come lui ha sacrificato la sua di vita per proteggere un suo amico da una vile aggressione. Lui è Willy Monteiro, il 21enne che, nella notte tra il 5 e il 6 ottobre scorso, venne picchiato a morte a Colleferro, in provincia di Roma, dai suoi quattro aggressori. La sua “colpa”, se così può essere definita, fu proprio quella di difendere qualcun altro.
Un momento della donazione organizzata per Willy
Chi si è mobilitato per celebrare la sua memoria con un’iniziativa tanto semplice quanto straordinaria è stato il Consiglio dei Giovani del Comune di Paliano, in provincia di Frosinone, in collaborazione con l’Avis locale “Ugo Fioramonti”: «L’idea è nata da Serena Montesanti, consigliera comunale con delega alle Politiche Sociali – ha spiegato la presidente dell’Avis, Antonella Rosina – noi abbiamo offerto supporto logistico e organizzativo per accogliere le persone nella nostra sede e consentire loro di donare il sangue». E la risposta non si è fatta attendere, visto che sabato sera sono stati in molti a presentarsi nell’unità di raccolta dell’associazione per ricordare quel giovane che, per tutti, è diventato suo malgrado un eroe e un simbolo di quei valori che da sempre la stessa Avis porta avanti: solidarietà, impegno civile e inclusione.
Il gruppo dei Giovani
Come ha sottolineato la presidente, «quello che stiamo riscontrando è la massiccia partecipazione dei giovani. Questa tragedia è stata sentita molto nel nostro territorio e tutti noi cerchiamo di dare il nostro contributo di vicinanza alla famiglia di Willy. Ho iniziato il mio percorso di volontaria nel Gruppo Giovani dell’Avis di Paliano – conclude – quindi so cosa significa fare associazionismo e mobilitarsi per aiutare gli altri. Le parole contano fino a un certo punto, poi è importante concretizzare le intenzioni con gesti veri. Noi lo abbiamo fatto e continueremo a farlo anche nel corso del 2021. Willy ha donato la sua vita per proteggere un amico, noi doniamo il sangue per aiutare tanti pazienti che ne hanno bisogno».
Una delle ragazze che hanno partecipato all'iniziativa
Un ringraziamento proprio ai giovani che hanno partecipato alla donazione è giunto anche dalla consigliera comunale, Serena Montesanti: «Questo gesto d’amore della donazione è un frutto che ci ha lasciato Willy, un’eredità che abbracciamo ogni volta che guarderemo al prossimo con amore. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, dal Consiglio dei giovani alla bellissima famiglia dell'Avis, realtà preziosa per il nostro territorio che ci ha accolti a braccia aperte».