Al via i lavori

E’stata ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio, con l’ascolto dell’inno nazionale italiano, la 71^ Assemblea generale di Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue). Dopo i saluti dei presidenti dell’Avis comunale di Bellaria, provinciale di Rimini e regionale Emilia Romagna, è stata la volta dell’esposizione – da parte del presidente nazionale, Andrea Tieghi – della relazione sulle attività svolte nel 2006/2007. L’intervento svolto dal presidente Tieghi ha toccato molteplici aspetti: dallo stato dell’arte dell’applicazione della legge 219/05 ai progetti di cooperazione internazionale (Argentina in primis) all’impegno dell’Associazione nella Federazione Internazionale (Fiods). Non è mancato – anche attraverso la proiezione di materiale fotografico – un accenno ai recenti incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio. Ampio spazio è stato dedicato al ruolo delle donne e dei giovani nella vita associativa, con la descrizione dei brillanti risultati ottenuti grazie ad un testimonial d’eccezione come Tiziano Ferro. Dopo il discorso di Tieghi, sono intervenuti numerosi ospiti ed autorità. Tra di essi è doveroso ricordare: il sindaco di Bellaria, il presidente della Simti, Giuseppe Aprili, il responsabile del gruppo donatori della Camera dei deputati, on. Gianni Mancuso, il direttore di Amref Italia e il presidente della Fidas. Ai 1.000 delegati sono stati poi letti i telegrammi di saluto inviati dal: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente della Camera, Presidente del Consiglio, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Segretario generale della CGIL e Segretario generale della CISL. Il pomeriggio assembleare, insieme alla presentazione del bilancio di previsione 2007 e del bilancio consultivo 2006, è stato caratterizzato dalla premiazione dell’ex presidente nazionale, l’88enne Mario Zorzi, e dal conferimento delle croci d’oro Fiods (Federazione Internazionale Organizzazione Donatori Sangue) a Domenico Comi e Giancarlo Callegari. Nel corso dell’Assemblea è stato poi siglato il protocollo d’intesa tra Avis e l’Associazione marocchina donatori di sangue, guidata dalla presidente, Malika Mazzine. Da segnalare che i delegati hanno potuto visionare un’anteprima del video storico che sarà proiettato a Milano il 27 maggio p.v e lo spot di Avis Roma interpretato da Cristiana Capotondi.