Avis, Admo, Aido e Fidas uniscono le forze
Continua la collaborazione tra Avis Regionale e il Centro di servizi per il volontariato di Parma con il progetto formativo “Facciamo Quadrato” che per la prima volta coinvolge le quattro associazioni regionali del “dono” più radicate sul territorio dell’Emilia Romagna: Avis, Admo, Aido e Fidas.
Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti attuali ed ai potenziali dirigenti futuri delle quattro associazioni. Gli obiettivi sono sostenere ed aumentare le loro competenze nella consapevolezza della complessità propria di questo ruolo.
Il primo step del progetto prevede nel corso del mese di marzo (il 10 a Parma e Modena e il 17 a Forlì) la presentazione dei risultati emersi dall’elaborazione del questionario sui bisogni formativi.
Successivamente prenderà il via il vero e proprio percorso formativo, della durata di un biennio a partire da quest’anno, che affronterà le tematiche legate al ruolo del dirigente in un’associazione di volontariato di dimensioni regionali. Davide Brugnati, responsabile dell’Area Formazione Avis precisa che:«Abbiamo ritenuto importante che i temi da trattare fossero proposti dai dirigenti stessi. Per questo abbiamo sottoposto loro un questionario sui bisogni formativi la cui elaborazione porterà ad individuare gli argomenti che verranno trattati nel 2008».