Avis in pillole (Rassegna stampa del 21 settembre)

Parola d'ordine: sensibilizzare i giovani Domenica 20 settembre 2009 si è celebrato il 31° anniversario della sede Avis di Ceregnano, attiva sul territorio dal 1978. Durante la manifestazione è stata promossa una campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue e per far conoscere l'associazione. In particolare, l'attività si è rivolta direttamente ai giovani utilizzando lo sport come strumento in grado di illustrare le finalità di Avis e Aido. Al termine della cerimonia è stato dichiarato come obbiettivo prioritario per il prossimo anno un programma di attività di formazione per i ragazzi. Avis missione Abruzzo Ieri mattina una delegazione di 4 volontari della sede provinciale di Milano è partita con destinazione l'Aquila. Il progetto di cooperazione associativa è stato avviato lo scorso aprile. Nello specifico sono state inviate attrezzature informatiche, strumenti utilizzabili nell'attività di gestione amministrativa, sanitaria e di supporto all'operato dei ragazzi del servizio civile. Tutto il materiale sarà consegnato nella sede Avis di Avezzano in occasione della celebrazione del 50° anniversario della fondazione. Cento (FE)."Colori in libertà" un anno con Avis Nelle prossime settimane prenderà il via la realizzazione del calendario Avis che ha visto coinvolti numerosi bambini. Dopo la selezione dei  partecipanti al progetto, questo interessante gadget sarà distribuito nei mesi di novembre e dicembre. La pubblicazione del calendario, giunto quest'anno alla nona edizione, ha lo scopo di pubblicizzare l'attività dell'Associazione avvicinando le nuove generazioni e il mondo dei più grandi.

Avis Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presenta il primo concorso di poesia.

Novità dalla Sicilia. È stata istituita la prima edizione del concorso artistico dal titolo "Le ali del dono". Il tema verte sull'atto della donazione in ogni sua possibile forma. Il concorso è dedicato a tutti e si sviluppa in quattro distinte sezioni: i ragazzi della scuola elementare hanno l'opportunità di candidarsi con un disegno, mentre gli studenti delle scuole medie e superiori con una poesia di massimo 36 versi. L'ultima sezione è dedicata agli adulti che, con un contributo di 6 euro, possono partecipare presentando un componimento anch'esso di 36 versi al massimo. Tutte le opere vanno consegnate alla sede dell'Avis di via del Mare, 51 entro il 10 novembre 2009.

Catania, più 10% delle donazioni ad agosto

Si scorgono i risultati della campagna di informazione e sensibilizzazione voluta dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l'assessore alle Politiche sociali e per la Famiglia Marco Balluardo. Le istituzioni hanno lavorato a fianco di associazioni come l'Avis, Croce Rossa Italiana e l'Associazione  Donatori Volontari di Sangue per incrementare le donazioni di sangue nel periodo estivo, momento di maggiore richiesta. La campagna "Prima delle vacanze,ricordati di donare" ha permesso un progressivo aumento del numero dei donatori che hanno avuto la possibilità di compiere tale gesto salvavita anche sulle unità mobili poste davanti alle spiagge libere. L'amministrazione comunale ha promesso di riproporre la campagna informativa in futuro per rendere i gesti occasionali veri e propri comportamenti abituali.

Strangoli (KR) ed il suo primo anno di attività Avis

Festeggiato il primo anniversario della Sezione Avis di Strangoli. Un sabato all'insegna della solidarietà e dell'informazione ha coinvolto parecchi partecipanti pronti ad acquisire nuove informazioni e rendersi utili ai fini dell'associazione. L'evento si è svolto nell'intero arco della giornata cominciando con le donazioni del sangue nei locali della parrocchia Santa Teresa D'Avila, seguite dalla SS. Messa e dal convegno sul dono e la solidarietà presieduto da diverse personalità del panorama solidale come il Presidente dell'Avis Giulio Rogliano, il sindaco Luigi Arrighi, il presidente dell'Avis provinciale di Crotone Giuseppe Perpiglia ed il vicepresidente dell'Avis regionale Calabria Franco Rizzati.