Avis in pillole (Rassegna stampa del 21 settembre)
Avis Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presenta il primo concorso di poesia.
Novità dalla Sicilia. È stata istituita la prima edizione del concorso artistico dal titolo "Le ali del dono". Il tema verte sull'atto della donazione in ogni sua possibile forma. Il concorso è dedicato a tutti e si sviluppa in quattro distinte sezioni: i ragazzi della scuola elementare hanno l'opportunità di candidarsi con un disegno, mentre gli studenti delle scuole medie e superiori con una poesia di massimo 36 versi. L'ultima sezione è dedicata agli adulti che, con un contributo di 6 euro, possono partecipare presentando un componimento anch'esso di 36 versi al massimo. Tutte le opere vanno consegnate alla sede dell'Avis di via del Mare, 51 entro il 10 novembre 2009.
Catania, più 10% delle donazioni ad agosto
Si scorgono i risultati della campagna di informazione e sensibilizzazione voluta dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l'assessore alle Politiche sociali e per la Famiglia Marco Balluardo. Le istituzioni hanno lavorato a fianco di associazioni come l'Avis, Croce Rossa Italiana e l'Associazione Donatori Volontari di Sangue per incrementare le donazioni di sangue nel periodo estivo, momento di maggiore richiesta. La campagna "Prima delle vacanze,ricordati di donare" ha permesso un progressivo aumento del numero dei donatori che hanno avuto la possibilità di compiere tale gesto salvavita anche sulle unità mobili poste davanti alle spiagge libere. L'amministrazione comunale ha promesso di riproporre la campagna informativa in futuro per rendere i gesti occasionali veri e propri comportamenti abituali.
Strangoli (KR) ed il suo primo anno di attività Avis
Festeggiato il primo anniversario della Sezione Avis di Strangoli. Un sabato all'insegna della solidarietà e dell'informazione ha coinvolto parecchi partecipanti pronti ad acquisire nuove informazioni e rendersi utili ai fini dell'associazione. L'evento si è svolto nell'intero arco della giornata cominciando con le donazioni del sangue nei locali della parrocchia Santa Teresa D'Avila, seguite dalla SS. Messa e dal convegno sul dono e la solidarietà presieduto da diverse personalità del panorama solidale come il Presidente dell'Avis Giulio Rogliano, il sindaco Luigi Arrighi, il presidente dell'Avis provinciale di Crotone Giuseppe Perpiglia ed il vicepresidente dell'Avis regionale Calabria Franco Rizzati.