Avis Matera
Nella città dei Sassi a Matera, tra monumenti storici, architettonici e artistici dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e tra luoghi scelti dal Mel Gibson, quali set del film “The Passion”, circola un autobus del servizio del trasporto pubblico urbano della società CASAM interamente decorato a tema sulla donazione del sangue.
Tre gioielli: un anello, un orecchino e un gemello da polso a forma di goccia di sangue decorano l’intero esterno del pullman cittadino, accompagnati dallo slogan “Una donazione che ti rende più ricco”.
Esiste un’altra ricchezza, la si raggiunge donando una speranza di vita al prossimo, attraverso il dono del sangue che parte dal cuore, che passa dal cuore, perché se i gioielli arricchiscono il nostro aspetto esteriore, il dono del sangue arricchisce l’animo.
Ideatrice del progetto è stata l’avisina dott.ssa Valeria Vizziello, Art – Director (1999-2004) in Armando Testa s.p.a. in Roma coadiuvata nella realizzazione dal fotografo Francesco Ferrari e dal grafico Michele Cosola, soci della comunale di Matera.
L’auspicio della sede di Matera è che, così come l’autobus è parte integrante della realtà quotidiana della vita cittadina, così donare il sangue possa diventare parte integrante della coscienza e della cultura della gente.
In questo modo, attraverso un mezzo di trasporto pubblico, l’AVIS fa circolare il messaggio della donazione del sangue.